CHIETI – Cambio della guardia alla guida della Prefettura di Chieti, dove arriva alla sua prima esperienza di rappresentante territoriale del Gioverno Mario Della Cioppa. Pescarese, classe ’59, Della Cioppa è un funzionario di Polizia di Stato notissimo in Abruzzo, e autore di una brillante escalation fino all’incarico attualmente ricoperto di Questore di Roma.

Mario Della Cioppa si è laureato in Giurisprudenza a Teramo, ha conseguito il Master Universitario di II° Livello nella Formazione, presso l’Università Cattolica di Milano e il Master Universitario di II° livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale”, presso l’Università La Sapienza di Roma. Fra il 1985 ed il 1990, ha svolto servizio presso il Reparto Mobile di Padova e, successivamente, presso la Questura di Belluno, in qualità Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa, per poi essere nominato Capo di Gabinetto. Negli anni ’90 ha prestato servizio presso la Divisione Anticrimine della Questura di Pescara, dove ha poi rivestito il ruolo di Capo di Gabinetto e, infine, di Capo della Squadra Mobile. Dal 1998 al 2002, ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo”. È stato, inoltre, Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, dove ha curato varî progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità e alla formazione del Poliziotto di Quartiere.

Componente del Gruppo di Lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della Polizia di Stato (MIPG WEB) presso il Dipartimento della P. S., dal 2009 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Pescara, per poi frequentare il XXVIII Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze a Roma. Ha ricevuto numerosi incarichi di docenza, in rappresentanza della Polizia di Stato, presso centri di formazione, università e amministrazioni di diverse città, nell’ambito dei protocolli di sicurezza fra lo Stato e le Regioni, ed è autore di 6 pubblicazioni scientifiche. Della Cioppa. è Cavaliere della Repubblica nel 2003, e Commendatore della Repubblica dal 2017. Nel dicembre 2013 è stato nominato Questore di Alessandria, fino al 24 maggio 2015, e dal 25 maggio 2015 al 31 luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di Questore delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Dal 1° agosto 2017 al 9 giugno 2019 è stato Questore della provincia di Foggia e dal 10 giugno 2019 è stato Questore della provincia di Catania. Il 21 novembre 2019, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri, Dirigente Generale di pubblica sicurezza. Dal maggio 2021 è stato Questore di Roma.

Alla nomina di Della Cioppa corrisponde una ulteriore promozione anche per il prefetto uscente di Chieti Armando Forgione, chiamato a svolgere presso il Viminale il delicato incarico di Ispettore Generale di Amministrazione.