CHIETI . Torna la Notte europea dei musei, sabato a partire dalle 18. L’appuntamento è al Museo universitario e, in occasione di questa iniziativa, le sale saranno aperte gratuitamente dalle 18 alle 23.
Ideata dal ministero della Cultura francese e giunta alla 18ª edizione, l’iniziativa prevede l’apertura di oltre 4mila musei in tutta Europa con eventi, visite e laboratori didattici gratuiti. Una serata diversa dalle altre per scoprire e riscoprire i monumenti e i musei delle città con le loro collezioni. Il Museo universitario dell’ateneo d’Annunzio aderisce anche quest’anno proponendo una serata sul tema “La Musica per Tutti: maratona musicale con giovani artisti d’Abruzzo” che vedrà la partecipazione della Music and Art International Academy del maestro Giuliano Mazzoccante, un’accademia nata con lo scopo della formazione alla performance dei giovani talenti musicali. Le sale del Museo universitario ospiteranno una maratona musicale con giovani allievi dell’Accademia, piccoli artisti dai 6 ai 18 anni, che eseguiranno brani di grandi autori come Chopin, Mozart, Beethoven, Liszt, Schumann e Mendelssohn.
Alle 21, nell’auditorium del Museo universitario, è in programma il recital del pianista Michele Taraborrelli, un giovane talento di soli 23 anni, che si cimenterà in un programma virtuosistico con brani scelti dai repertori di Liszt, Chopin, Rachmaninov e Beethoven al quale nel 250esimo anniversario dalla sua nascita, ha dedicato una lezione-concerto sulla sonata Op.53 n.21 “Waldstein”.