TERAMO. «In Abruzzo le persone senza fissa dimora potranno finalmente avere il loro medico di base. Con il passaggio in giunta diventa operativa la legge regionale di cui sono primo firmatario e che ottenne consenso unanime nel Consiglio regionale del 28 febbraio 2023».
Così dichiara il consigliere regionale del Pd, Dino Pepe. «Un gesto di civiltà al quale ho lavorato per mesi, insieme al Consigliere comunale di Teramo Luca Pilotti e a tutto il Gruppo regionale del Partito Democratico. L’approvazione in giunta, seppure in ritardo di un anno rispetto al pronunciamento del Consiglio regionale, prevede per i cittadini italiani senza fissa dimora, privi fino ad ora di qualsiasi assistenza sanitaria, la possibilità di iscriversi nelle liste degli assistiti delle Asl e di effettuare la scelta del medico di base, nonché di accedere alle prestazioni essenziali garantite a tutti i cittadini» aggiunge Pepe.
«Accolgo, dunque, con soddisfazione la notizia della delibera di Giunta che porta a compimento il percorso da me iniziato un anno e mezzo fa. Un risultato importante che fa fare alla nostra Regione un passo in avanti nei confronti di chi vive situazioni di fragilità e potenzia la medicina del territorio. Resta l’ulteriore passo da fare a livello nazionale: oggi sono circa 60.000 gli italiani che per varie ragioni vivono questa condizione, l’auspicio», conclude Pepe, «è che al più presto ci sia una legge nazionale che tuteli chi avendo perso la casa ha perso anche la residenza e dunque anche il medico di base». (c.s.)