SULMONA. La Provincia fa un passo concreto per riportare nella sede naturale di Sulmona gli studenti dell’Istituto per geometri “Riccardo Morandi” e dell’Istituto tecnico economico “Antonio De Nino”. È stata pubblicato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la ricerca di un immobile in affitto per ospitare gli alunni che, negli ultimi anni, sono stati costretti a trasferirsi a Pratola Peligna.
Le aule dovranno essere disponibili dal prossimo 15 settembre e fino al 31 luglio 2025. L’edificio dovrà rispetta le norme sull’accessibilità in fatto di barriere architettoniche, dovrà avere a disposizione un parcheggio pubblico, adeguati spazi esterni per le attività ricreative degli studenti. L’immobile dovrà avere una superficie complessiva di circa mille metri quadrati, e dovrà in ogni caso essere idoneo a ospitare circa duecento alunni divisi in dieci classi. Dovrà essere inoltre garantita la dotazione di servizi igienici in numero adeguato e adatti all’utilizzo dei disabili. Per rispondere alla manifestazione d’interesse c’è tempo fino al prossimo 6 settembre.
«Si è avviato quindi l’iter per il ritorno a Sulmona degli istituti tecnici di Ragioneria e Geometra dopo otto lunghi anni di permanenza in altra sede, diversa da quella originaria», rivendica Antonella La Gatta, consigliere provinciale, «ringrazio a nome mio, dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Sulmona il presidente della Provincia Angelo Caruso, che ha accolto la nostra richiesta affinché gli istituti tornassero a Sulmona. Il cammino intrapreso con il presidente Caruso a maggio oggi vede muovere i primi passi verso il rientro nella nostra città dei due istituti».(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.