CHIETI. Alla vigilia del primo consiglio comunale dell’anno, in programma domani, alle 18,30, sul tavolo del prefetto Mario Della Cioppa arriva un nuovo esposto a firma dell’opposizione che denuncia «gravi irregolarità del Consiglio e violazioni del principio di trasparenza amministrativa». L’esposto porta la firma della consigliera di Azione politica Serena Pompilio che in aula presenterà tre delle quattro interrogazioni. «La prima riguardava la problematica del servizio di refezione scolastica in città alla data del 3 di settembre», spiega Pompilio, «la seconda concerne le somme, se esistono, del fondo di solidarietà costituito da consiglieri, assessori, sindaco e presidente del consiglio; informazione formulata a fronte di una mia richiesta di utilizzo delle stesse per il servizio mensa laddove era stata revocata una gara di appalto per mancanza di fondi. La terza, depositata a ridosso di Natale, volta ad avere contezza immediata dei buoni alimentari per i cittadini in difficoltà consegnati già scaduti». Tre tematiche alle quali l’amministrazione Ferrara «si è sottratta pur di nascondere le proprie responsabilità», attacca la consigliera che, carte alla mano, riprende il regolamento per le interrogazioni. «Servono per ottenere informazioni circa la verità su un determinato fatto oppure per conoscere i criteri ai quali ci si prefigge di operare», dice Pompilio, «per questo la normativa impone una risposta entro 30 giorni dal deposito. Al Comune di Chieti inutile dire che vi è beffa e arroganza di fronte al rispetto dei principali e minimi principi democratici al cospetto, però, di chi fa finta di non sapere».
Tra le interrogazioni si affronterà anche il servizio mensa: secondo quanto comunicato dalle due ditte al Comune, il servizio riprende lunedì 19 febbraio. «È chiaro che hanno millantato una riapertura delle mensa settembrina», continua Pompilio, «è evidente che non hanno voluto utilizzare il fondo di solidarietà per le famiglie e ormai i buoni spesa alimentari per le festività natalizie non sono stati consegnati. Per l’ennesima volta segnalerò al prefetto speranzosa di un intervento a garanzia della democrazia e di chi crede e crederà sempre nella giustizia. I cittadini, alle urne per le elezioni regionali, non dimenticassero però lo scempio al quale la città assiste aldilà degli slogan propagandistici».
La quarta interrogazione in consiglio è presentata dal consigliere Mario De Lio (Udc) e riguarda la «partecipazione del Comune all’avviso concessione di contributi ai Comuni per la realizzazione, ammodernamento e rinnovo di dotazioni territoriali». All’ordine del giorno c’è, invece, la surroga del consigliere Aldo Grifone, in sostituzione di Alberta Giannini nominata assessore.