FRANCAVILLA. Doppio appuntamento oggi, in città per la festa della Liberazione e anche per gli eventi in preparazione del Giro d’Italia. In particolare, la mattinata si aprirà alle 9 in Municipio dove, alla presenza delle autorità si celebrerà il 25 Aprile con il suono del silenzio in apertura, la deposizione della corona di alloro e gli interventi del sindaco Luisa Russo e degli altri rappresentanti delle istituzioni.
Successivamente il sindaco e gli altri rappresentanti dell’amministrazione comunale si sposteranno in piazza Adriatico, all’Asterope, perché da lì è in programma la partenza della biciclettata propedeutica all’avvicinamento alla tappa di arrivo del Giro d’Italia organizzata dal Comune, in collaborazione con il collettivo “Tante da raccontare, donne che ce la stanno mettendo tutta”.
Ci sarà una breve introduzione del Collettivo con delle brevi letture a cura dell’attrice Tullia Di Nardo riguardanti la bici come strumento di emancipazione femminile e di libertà.
Poi partirà la carovana di biciclette che da piazza Adriatico attraverserà tutta la pista ciclopedonale nord, il ponte, viale Nettuno, piazza Sirena, il lungomare Aldo moro fino a piazza IV novembre. E qui ci sarà l’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio riqualificato.
Grazie ai lavori finanziati dal Pnrr di rigenerazione urbana, la nuova piazza IV novembre, che prima era un parcheggio con un giardino, ora ospita un parco, un parcheggio e, dunque, una nuova piazza restituita alla città.
Oltre alla piazza ormai ultimata, sono in dirittura d’arrivo anche gli interventi sul lungomare Aldo Moro, dove di recente c’è stata la posa dell’asfalto che dopo la resinatura dovrà essere verniciato. La conclusione, anche di questo cantiere, è prevista nel giro di qualche settimana. E sono agli sgoccioli anche i lavori per il rifacimento del pontile. Dopo la pavimentazione, ora ci si concentra sull’installazione dell’impianto di illuminazione, con luci in grado di cambiare colore a seconda delle esigenze.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.