PESCARA. Sei giorni difficili da domani al 31 luglio. È la previsione di traffico stilata da Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale presieduto dalla Polizia Stradale. Non ci sono giornate da bollino nero (situazione critica) ma sono presenti i rossi (traffico intenso con possibile criticità) e abbondano i gialli (traffico intenso).
I GIORNI IN ROSSO
Lasciandoci alle spalle lo scorso fine settimana del 6-7 luglio, come immaginabile, si prevede una discreta criticità per domani. Sempre da bollino rosso il 20 e 21 luglio, mentre per l’ultimo fine settimana di luglio occorre fare attenzione anche a venerdì 26, con particolare riferimento al pomeriggio, a sabato 27 e domenica 28, quest’ultimo durante tutta la giornata.
Seppure non ci saranno giornate da bollino nero, è bene conoscere le criticità di questi giorni per programmare le partenze intelligenti. Naturalmente in questi specifici giorni la Polizia di Stato e l’arma dei Carabinieri aumenteranno il numero delle pattuglie impegnate nel monitorare la rete stradale.
PIÙ NEL DETTAGLIO
Dal sito della Polstrada si può scaricare il calendario del traffico di luglio che pubblichiamo in pagina. In sintesi: per oggi sono previsti bollino giallo mattina e pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16; per domani: bollino giallo mattina, bollino rosso pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22; sabato 20 luglio: bollino rosso mattina, bollino giallo pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16; domenica 21 luglio: bollino giallo mattina, bollino rosso pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22; venerdì 26 luglio: bollino giallo mattina e pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 16 alle 22; sabato 27 luglio: bollino rosso mattina, bollino giallo pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16; infine per domenica 28 luglio: bollino rosso mattina e pomeriggio, divieto di circolazione dei mezzi superiori alle 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22.
COME INFORMARSI
Notizie sul traffico sono disponibili sui canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app). Tra questi ultimi segnaliamo i due più funzionali all’Abruzzo: www.autostrade.it e www.stradadeiparchi.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA