PENNE. Penne si prepara alle votazioni regionali. L’ufficio elettorale del Comune ha comunicato gli orari di apertura e chiusura in questo fine settimana per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per la consegna dei duplicati e per il rinnovo delle tessere. L’ufficio elettorale sarà aperto oggi dalle 9 alle 18 e domani, in occasione della tornata elettorale, dalle 7 alle 23.
Sono 11.135 gli aventi diritti al voto a Penne: 5.509 maschi e 5.626 donne. Sono 14 le sezioni elettorali pennesi che il prossimo 10 marzo apriranno agli elettori per stabilire il prossimo governo regionale. Stabilite anche le sedi delle 14 sezioni: le sezioni 1, 2, 9, 10, 12 e 13 nella sede della scuola dell’infanzia Vanni di via Caselli; le sezioni 3,4,5 e 12 nella scuola primaria di circonvallazione Aldo Moro; le sezioni 6,7 e 8 nella sede della scuola secondaria di primo grado Laura Ciulli Paratore di via Verrotti; la sezione 14, invece, sarà nell’ex scuola elementare di Roccafindamo. Saranno impegnati complessivamente 14 presidenti di seggio e 56 scrutatori. Sarà possibile recarsi alle urne dalle 7 del mattino alle 23.
Sono quattro le circoscrizioni con le relative liste, una per ogni provincia. Previsto un unico turno con voto su scheda unica. Non è ammesso il voto disgiunto. È possibile votare per il solo candidato presidente, per il candidato ed una lista circoscrizionale, o per la sola lista – estendendo quindi il voto al presidente ad essa collegato –, potendo qui esprimere due preferenze per due candidati consiglieri, a patto che siano di genere diverso. Le passate elezioni regionali, quelle che portarono all’elezione dell’attuale governo uscente del presidente Marco Marsilio, videro a Penne, su un totale di aventi diritto al voto di 11.383, 6.674 votanti (58,63%) con 266 schede non valide. Rispetto al 2019, la tornata elettorale di domenica vedrà a Penne ben 250 aventi diritto al voto in meno, tra decessi e persone che hanno cambiato residenza. Negli ultimi cinque anni, Penne ha perso circa 50 cittadini aventi diritto al voto all’anno. (f.bel.)