GIULIANOVA. Christian De Sica e Pino Strabioli, Biagio Izzo, Giusy Ferreri, Ernia, Mannarino, Edoardo Vianello. Sono questi i nomi di punta del calendario delle manifestazioni estive presentato ieri, in sala consiliare, dal sindaco Jwan Costantini e dall’assessore al turismo Marco Di Carlo. Presente alla conferenza stampa anche il consigliere Matteo Carpineta. Sono stati illustrati gli appuntamenti principali e gli spettacoli di maggior richiamo. Molto altro, fa sapere il Comune, si aggiungerà a breve. Le iniziative culturali, ad esempio, saranno presentate in una conferenza stampa ad hoc.
Ampio risalto è stato dato, nel cartellone, ai grandi eventi sportivi. Sabato prossimo Giulianova ospiterà per la seconda volta la gara nazionale di triathlon, oltre a un torneo internazionale di beach tennis. Il 31 vedrà il via il Festival internazionale delle Bande musicali, che si concluderà domenica 5 giugno. Il 30 luglio sarà ospite di Giulianova Christian De Sica con “Una serata tra amici”, monologo sulla scia dei ricordi, della musica e del cinema, orchestrato da Pino Strabioli. Musica dal vivo, invece, il 14 agosto, grazie al concerto (gratuito) di Giusy Ferreri in piazza del Mare. L’esibizione nasce dalla collaborazione tra il Comune e il comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna del Portosalvo. Con la parrocchia dell’Annunziata, invece, è stato organizzato il concerto di Edoardo Vianello, previsto il 4 settembre. Musica per i più giovani il 24 agosto, data dell’esibizione di Ernia, e il giorno successivo con Mannarino. Il 21 e il 23 luglio saranno i giorni del primo Carnevale giuliese, iniziativa che si candida a essere un appuntamento fisso, una vera festa dei quartieri. Dall’8 all11 settembre si terrà la “Vucciria”, l’evento legato alla cucina di strada siciliana inizialmente fissato per Pasqua. Si riderà con la comicità di Biagio Izzo e con il suo spettacolo, in calendario il 5 agosto. Tanti gli appuntamenti che saranno annunciati e illustrati volta per volta: dal campionato italiano di foot volley (17 luglio) al concerto all’alba del 10 luglio, dalle sfilate al cabaret, dalla lirica ai concorsi di bellezza.
Tutti i sabati ci sarà intrattenimento in piazza del Mare grazie a Giulia, la mascotte cittadina che parla del territorio divertendo. Un bus navetta condurrà i turisti in centro storico per tour guidati settimanali, mentre un trenino scoperto permetterà di spostarsi facilmente da nord a sud.
«Ringrazio l’amministrazione comunale, l’assessore Di Carlo, gli uffici, le associazioni, i comitati», ha detto il sindaco Costantini, «un ottimo lavoro per un risultato di sicuro all’altezza. Sono particolarmente orgoglioso dei grandi eventi sportivi, che hanno già dimostrato di saper catalizzare l’attenzione di centinaia di persone, in termini di visite e soggiorni». «Il programma», gli ha fatto eco Di Carlo, «è stato preparato con cura e presentato con ampio anticipo perché si possa darne massima diffusione. Sono certo che piacerà ai giuliesi e ai turisti. A questi appuntamenti altri si aggiungeranno, a formare un cartellone che farà davvero di questa estate “una bella estate”».(red.te)