SULMONA. “Cavalieri alla lizza”: la classica frase pronunciata dal mastrogiurato Andrea Giordano De Capite darà il via, oggi pomeriggio, alle gare della XXVI edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona, quella della ripartenza. Piazza Garibaldi, in questo periodo piazza Maggiore, sarà il campo di gara con il centro storico che si vestirà di storia e tradizione. L’attesa per la due giorni di gare è grande, così come quella per la sfilata del corteo storico che aprirà, come da tradizione, l’evento più importante dell’estate sulmonese. Il programma della due giorni prevede, alle 16 la partenza del corteo storico dal piazzale della cattedrale di San Panfilo e alle 17.30 l’arrivo in piazza Maggiore, dove si disputeranno le gare. Nella giornata di oggi ci saranno le prime sette sfide eliminatorie; si replicherà domani, quando il programma continuerà con le semifinali e la finalissima per l’assegnazione del Palio. Nel corteo storico di domani ci sarà anche Nancy Brilli: l’attrice vestirà i panni della regina Giovanna d’Aragona. L’attrice indosserà un abito disegnato per l’occasione dallo stilista Alessandro Pischedda e cucito dalle sapienti mani della sarta Vittoria Capaldi. Domani sarà anche il giorno dell’assegnazione del palio, premio per il borgo o sestiere vincitore, dipinto quest’anno dall’artista friulano, Giordano Floreancig. Il corteo di quest’anno sarà caratterizzato anche dalla presenza di un drappello dell’8 Reggimento carabinieri a cavallo di Roma, presenti in città già da giovedì. Nella giornata di ieri i carabinieri per oltre due ore, hanno messo in atto una bella iniziativa, accogliendo bambini e bambine in piazza XX Settembre e consentendo loro di montare in sella a splendidi cavalli e ricevere il “battesimo della sella”. Il tutto con tanto di consegna di un attestato con i nomi del bambino, o della bambina, del cavallo e il simbolo del Reggimento dell’Arma.
L’attuale Giostra moderna è una ripresa, in forma adattata, della storica tenzone equestre che si teneva in città, in occasione delle solennità religiose del 25 marzo, Annunciazione di Maria, e del 15 agosto, Assunzione di Maria. Le sue origini risalgono alla fine del XIII secolo; l’ultima edizione al 1630, interrotta poi per mancanza di cavalieri. Ora invece è tutto di nuovo pronto per l’edizione numero ventisei.
C’è fermento intorno al campo di gara e anche tanta emozione per questa edizione della ripartenza, dopo due anni di stop forzato. Tanti i turisti arrivati in cità, anche stranieri. E anche loro sono stati conquistati dall’evento. Soprattutto statunitensi, francesi e russi quelli che stanno già acquistando i biglietti per le gare, oltre ai turisti provenienti da ogni parte d’Italia.
I ticket sono in vendita nella biglietteria della Giostra, aperta nei locali della Rotonda di San Francesco (orari: oggi 16-22; domani e domenica 10-13 e dalle 15 in poi), oppure online, sul circuito vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/giostra-cavalleresca-di-sulmona/181472). Il costo dei biglietti per la giornata di sabato va dai 10 ai 15 euro e dai 10 ai 25 euro per la giornata di domenica. I biglietti possono anche essere prenotati online e ritirati direttamente nella biglietteria che può essere contattata, per qualsiasi informazione, al numero 3511127011. In occasione della XXVI edizione, domenica – su richiesta dell’associazione storico culturale “Giostra cavalleresca” – Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo con bollo speciale.
Nella postazione, allestita in piazza del Carmine e disponibile dalle 17.30 alle 22.30, sarà possibile timbrare con l’annullo speciale tutte le corrispondenze presentate. Il bozzetto dell’annullo riproduce il logo della manifestazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA