AVEZZANO . Zorro, principesse, supereroi e poi anche Harry Potter, Spider-Man, Elsa e Anna di Frozen. Sono state queste alcune delle mascherine che hanno riempito ieri piazza Risorgimento ad Avezzano. La macchina spara-coriandoli è entrata in azione nel primo pomeriggio e ha riempito di colori l’intero centro di Avezzano. La festa, organizzata nell’ambito della rassegna “Avezzano bimbi”, promossa dall’amministrazione comunale di Avezzano con la direzione artistica di Donato Neri e il coordinamento della consigliera comunale Federica Collalto, è entrata poi nel vivo con i tanti spettacoli che hanno tenuto i più piccoli con il fiato sospeso. Si sono esibiti infatti artisti con la danza aerea, una performance che ha particolarmente colpito i bambini, e poi i giocolieri, le danzatrici della scuola di Valentina Guidobaldi e lo spettacolo con il fuoco che ha entusiasmato anche i più grandi.
Tra un momento di spettacolo e l’altro dal palco, dove Gioia Chiostri ha guidato il pomeriggio, sono partiti coriandoli, bolle di sapone e tanta musica che ha fatto ballare l’intera piazza. Un pomeriggio di festa e di allegria tra scherzi, risate e fotografie.
Ha avuto molto successo il primo contest fotografico a tema lanciato dal Comune di Avezzano. Tre le categorie di maschere e costumi che ieri hanno scattato foto ricordo con la cornice realizzata per l’occasione dall’ente e che ora aspettano di raccogliere tanti voti sui social del Comune per aggiudicarsi i premi messi in palio. Tanti selfie sono stati scattati anche con le mascotte dei cartoni animati che si aggiravano per la piazza. Anche il primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, non si è sottratto a una foto ricordo con le regine del ghiaccio protagoniste del celebre cartone Frozen tanto amato dai più piccoli. Intanto l’amministrazione Di Pangrazio, dopo aver rinviato a causa del maltempo la sfilata di Carnevale che doveva tenersi sabato scorso per le strade della città, ha deciso di farla slittare di qualche mese e di trasformarla in una festa di primavera. La data sarà resa nota nelle prossime settimane.
Tanti gli altri eventi organizzati per il Martedì Grasso nella Marsica. Scuole, strade e piazze sono state colorate dalle stelle filanti e dai coriandoli lanciati dai bambini. A Carsoli piazza della Libertà è stata trasformata in una grande sala delle feste dove i bambini, grazie all’organizzazione messa in campo dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, ha promosso un pomeriggio di musica, giochi e dolci di carnevale per la gioia di tutte le famiglie. La sfilata che doveva tenersi sabato scorso, invece, a causa del maltempo è stata rinviata al 17. Il programma è rimasto invariato e coinvolgerà anche il Centro anziani, il Vespa club e il gruppo Lego, con partenza alle 14.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA