SAN SALVO . Aveva agito con abilità e maestria, convinto che nessuno sarebbe riuscito a identificarlo. Non è stato così. Grazie alla denuncia presentata da due anziani vittime di un furto, i carabinieri sono riusciti a risalire all’autore del raid ladresco.
«A seguito», annotano i carabinieri, «di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Vasto, i militari della stazione di San Salvo hanno identificato il presunto autore del furto e dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip del tribunale di Vasto».
L’uomo, residente nel Vastese, è una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine e ha precedenti specifici. Preziose alleate delle indagini, dei carabinieri di San Salvo, sono state le immagini della videosorveglianza. I fotogrammi hanno consentito di individuare dapprima l’autovettura utilizzata dal ladro e attraverso diversi altri particolari identificare lo stesso. «Alla luce dei gravi indizi di colpevolezza», fanno sapere gli investigatori, «il gip ha accolto la richiesta di applicazione della misura cautelare della Procura».
I furti negli appartamenti sono diventati purtroppo un incubo in tutto il Vastese. I ladri agiscono a tutte le ore. Spesso le vittime sono a casa. Per questo la magistratura ha deciso di usare il pugno duro con i responsabili. Per permettere alle forze dell’ordine e ai magistrati di intervenire è necessario però che le vittime dei furti presentino una denuncia. A San Salvo, così come a Vasto e in altri Comuni del territorio, i sindaci stanno cercando di aumentare le telecamere della videosorveglianza: le immagini sono eloquenti testimoni. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.