Nella breve, ma intensa, campagna elettorale che li attende, Lega (nella foto in alto a destra) e Forza Italia (nella foto a sinistra) scelgono lo stesso giorno, in sedi diverse, per dare il via alla corsa. Gli alleati di Fratelli d’Italia – partito che si è già presentato all’Aquila martedì scorso – chiamano a raccolta l’elettorato e lanciano i propri candidati per un posto in Parlamento. Il Carroccio punta a eleggere (almeno) 3 parlamentari. Ma punta a 4. E si prepara ad accogliere, il 14 settembre, in piazza Salotto, il leader nazionale Matteo Salvini. Forza Italia, dal canto suo, preferisce non sbilanciarsi: le chance sono tutte per Pagano e Sospiri. Ma non sarà facile. La sfida è aperta.
la lega: prima gli abruzzesi
Sfilano all’Aurum i candidati della Lega in Abruzzo alle Politiche del 25 settembre. A fare gli onori di casa il deputato uscente nonché coordinatore regionale Luigi D’Eramo (capolista alla Camera) che parla a simpatizzanti e candidati: «I temi nazionali e regionali sono importanti e per questo ci stiamo confrontando con il mondo delle associazioni, del terzo settore, delle categorie e degli ordini professionali. Mi riferisco dunque a meno tasse, più sicurezza, quota 41, nucleare di nuova generazione, pulito, e che darà la possibilità di poter arginare il costo dell’energia e credo che sostanzialmente su questi temi c’è un grande consenso, ma anche una grande attenzione. Sono orgoglioso di poter affermare poi che la Lega ha candidato sia alla Camera che al Senato tutti abruzzesi e credo che questo sia un segnale di grande rispetto per gli abruzzesi: abbiamo un candidato eleggibile per ogni provincia. Credo che ancora una volta la Lega abbia interpretato al meglio quelle che sono non solo le esigenze ma anche le volontà dei cittadini abruzzesi». Sul caro bollette D’Eramo aggiunge: «Occorre una manovra che vada ad arginare soprattutto l’aumento del costo del gas. È chiaro che questo dovrà essere il primo provvedimento che dovrà adottare il nuovo governo». Appena 24 ore prima della presentazione, la Lega tiene una riunione operativa con oltre 200 tra amministratori, sindaci, consiglieri regionali, presidenti di provincia, i quadri del partito e il segretario regionale per organizzare la campagna elettorale. «Siamo molto soddisfatti per la numerosa presenza che c’è attorno al nostro programma», sostiene Vincenzo D’Incecco, capogruppo in consiglio regionale e candidato al Senato come capolista del proporzionale. Questi i candidati. Camera proporzionale: Luigi D’Eramo, Laura Ravetto, Antonio Zennaro, Maria Rita Carota. Camera Uninominale Chieti: Alberto Bagnai. Senato proporzionale: Vincenzo D’Incecco, Sabrina Bocchino, Antonio Morgante.
qui forza italia
«Abbiamo presentato nella sede regionale di Forza Italia i nostri candidati, persone con esperienza e competenza che rappresentano al meglio il territorio abruzzese. Per questo chiediamo agli abruzzesi di votare il simbolo di Forza Italia, ma soprattutto i candidati delle nostre liste, che conoscono, e hanno le competenze per difendere gli interessi dell’intero Abruzzo». Così il coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, in occasione dell’incontro di presentazione dei candidati alle elezioni politiche. Pagano spiega che «l’attuale legge elettorale crea, in tutte le regioni e in ogni partito, delle forti incertezze sul risultato finale degli eletti nei singoli collegi. Per questo motivo, uno degli impegni di Forza Italia sarà sicuramente quello di cambiarla. Così come, per quanto riguarda il territorio abruzzese, l’impegno di Forza Italia sarà fortissimo per la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A14, per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25 e per la realizzazione del collegamento ferroviario veloce, sull’intera tratta, Roma-Pescara». Un selfie di Lorenzo Sospiri, presidente del consiglio regionale, e Pagano, parlamentare uscente e coordinatore regionale del partito azzurro, sancisce, a beneficio del popolo dei social, la partenza ufficiale della campagna elettorale. Sospiri stesso commenta così la foto: «Tanti (veri) forti convinti, daremo all’Abruzzo un deputato e un senatore di maggioranza a servizio esclusivo della nostra Terra». E poi ancora, per galvanizzare le truppe, un’altra immagine di gruppo: «Soprattutto amici, ma ora è battaglia per l’Italia» a corredo di una foto con tutti gli aspiranti parlamentari. I candidati di Forza Italia in Abruzzo sono, al proporzionale della Camera: Nazario Pagano, Francesca Persia, Angelo Simone Angelosante, Consuelo Di Martino. Al proporzionale del Senato, invece, i candidati sono Lorenzo Sospiri, Maria Luisa Ianni, Daniele D’Amario.
©RIPRODUZIONE RISERVATA