ORTONA. L’amministrazione comunale, guidata dal commissario prefettizio Gianluca Braga, ha reso noto il programma delle festività patronali in onore di San Tommaso apostolo, che avranno luogo nei giorni 4, 5 e 6 maggio e saranno aperte, come da tradizione, dal Corteo storico delle Chiavi d’argento. Per il ruolo della Dama delle Chiavi è stata scelta Federica Marzolo, 24 anni, volontaria della Croce Rossa Italiana, a testimonianza dell’impegno e della dedizione con la quale il mondo del volontariato opera quotidianamente per il bene della comunità. Un riconoscimento particolare per la Croce Rossa, in virtù delle molteplici attività svolte nel territorio, incluso il fondamentale apporto reso, a partire dallo scorso anno, in occasione dei diversi sbarchi, presso il porto di Ortona, dei migranti salvati nel Mar Mediterraneo dalle navi delle Ong.
Il programma degli eventi è stato predisposto dal Comitato Manifestazioni Ortonesi, che ne curerà la realizzazione. Nelle giornate di sabato, dalle ore 15 alle ore 01, e domenica, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 01, il Comune renderà disponibile un servizio di bus navetta che effettuerà il trasporto dalla rotonda del Centro commerciale in contrada Santa Liberata al capolinea posto alla rotonda di via Maiella e ritorno. Le aree adibite a luna park sono state individuate presso: 1) terminal bus Ciavocco e parte di via d’Annunzio; 2) parte di piazza San Francesco; 3) parte del piazzale antistante lo stadio comunale. L’intero piano viabilità, con la dislocazione delle attrazioni e i diversi percorsi, può essere consultato attraverso tavole esplicative pubblicate sul sito internet del Comune.
Questo il programma della festa. Sabato 4 maggio: 9.30, banda di Ortona, apertura con sfilata per le viet della città. Ore 11, piazza della Repubblica, concerto bandistico matinée. Ore 17, Corteo storico delle Chiavi d’argento per le strade della città. Ore 19.30, piazza della Repubblica, animazione con i gruppi storici. Ore 21, piazza della Repubblica, Gran concerto bandistico: Banda Gigli di Recanati e Banda di Ortona. Domenica 5: ore 9.30, corteo del Dono di San Tommaso apostolo per le strade della città. Fiera nel quartiere del Carmine: 46° raduno nazionale del Perdono a cura di Apam, Fiva Confcommercio, Asso Service. Ore 19, processione del busto d’argento di San Tommaso apostolo per le vie della città; serata con i gruppi musicali. Ore 21, Sosa_66026, Globo, Cicca, Carro_Z22 in concerto. Ore 22, Arual band in concerto, summer tour 2024. Lunedì 6: ore 21.30, piazza della Repubblica, Scena muta in concerto. Ore 24, castello aragonese, fuochi pirotecnici dal castello.
Le aree luna park sono state istituite in via d’Annunzio-terminal Ciavocco, in piazza San Francesco e al parcheggio dello stadio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.