CHIETI. Chiuso giovedì scorso l’avviso pubblico per la ricerca dei 240 scrutatori da impiegare alle elezioni del 25 settembre, ora tocca alla commissione elettorale del Comune scegliere i nominativi. La scelta avverrà tramite sorteggio e, visto che si sono candidati dieci in più del necessario, la commissione provvederà a sorteggiare gli esclusi dall’incarico. Gli esclusi verranno pescati dalla categoria di chi possiede già un posto di lavoro, visto che i disoccupati hanno una corsia preferenziale. Gli esclusi saranno però posizionati in cima alla lista dei 25 scrutatori supplenti, da richiamare in caso di rinuncia dei titolari. Anche i supplenti verranno scelti a sorte.
I numeri sono ancora da definire, soprattutto perché la commissione elettorale deve comunicare il numero dei seggi, visto che è in ballo un possibile “seggio volante” per il Covid. Sono queste le ultime decisioni che la commissione elettorale farà nella giornata di domani quando, alle ore 15, è già stata fissata la nuova riunione della commissione elettorale. Da questa riunione usciranno i nominativi dei 239 o 240 scrutatori (a seconda che si decida di aprire o meno il seggio volante per il Covid).
La commissione risulta formata da tre consiglieri comunali, due di maggioranza e uno di minoranza, ed è presieduta dal sindaco Diego Ferrara. I due consiglieri di maggioranza sono Damiano Zappone, della lista civica Chieti c’è, e Alberto Chiavaroli, della lista Ferrara sindaco. Il consigliere di minoranza è invece il capogruppo dell’Udc, Mario De Lio.
All’avviso pubblico per candidarsi al ruolo di scrutatore hanno potuto rispondere soltanto chi si era iscritto, entro l’anno scorso, all’albo degli scrutatori, approvato dalla commissione elettorale lo scorso 13 gennaio. Intanto la giunta comunale ha anche stabilito il numero e l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale. Sono 14 e si trovano sul muro di via Picena, su quello della filovia in via Padre Valignani, su quello della scuola elementare via Masci, su quello di via dei Platani a Madonna degli Angeli, su quello del serbatoio idrico della Civitella in via Vernia, sui tabelloni che si trovano in via Papa Giovanni XXIII e a seguire in via Nicola da Guardiagrele, sul muro di via Spatocco, sui tabelloni di piazza Carafa, sul muro di via Sagittario a Brecciarola, sui tabelloni che si trovano al Ciapi in viale Abruzzo, sul muro di via Tirino, su quello di via dei Vestini, su quello del campo sportivo in via Pescara e sul muro di strada San Martino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA