L’AQUILA. La città avrà una pista di pattinaggio coperta. È stato finanziato il progetto da 1 milione e 500mila euro che il Comune dell’Aquila ha presentato al Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio dei ministri, finalizzato alla realizzazione della copertura della pista di pattinaggio che si trova all’interno del complesso sportivo di Santa Barbara.
Una seconda proposta progettuale, con cui l’amministrazione comunale intende realizzare una cittadella dello sport nella frazione di Roio, per una somma pari a 1 milione di euro, è stata ammessa con riserva.
Occorrerà attendere ulteriori informazioni dal Dipartimento, fa sapere il Comune, «in merito all’eventuale e auspicato positivo riscontro dell’istanza presentata dall’ente comunale».
Entrambe le iniziative sono finanziate con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’ambito della misura denominata “Sport e inclusione sociale”.
Tra i progetti a cui il Comune ha dato priorità di intervento ci sono proprio quelli che riguardano l’ammodernamento e la sistemazione di alcuni impianti sportivi e la nascita di una cittadella dello sport che possa accogliere giovani atleti e ragazzi che praticano attività agonistiche e non, in spazi moderni e funzionali.
«Per l’impiantistica sportiva, il Comune ha messo a disposizione oltre ai 6,5 milioni di euro», hanno dichiarato, in una nota a firma congiunta, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna, «abbiamo programmato interventi per oltre 10 milioni a valere sulle risorse del Fondo complementare al Pnrr su strutture situate in città e nelle frazioni. Questi ulteriori programmi di investimento, di cui uno già ammesso e con l’altro per il quale restiamo in attesa, nutrendo una moderata fiducia su quello che potrà essere l’esito finale, testimoniano la grande attenzione, rivolta dal centrodestra aquilano, allo sport come elemento di valorizzazione e promozione del territorio, socializzazione e coesione della comunità, soprattutto dopo la fase pandemica». (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .