ORTUCCHIO. Ortucchio rende onore ai due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi in due differenti attentati nel 1992.
Lo ha fatto realizzando un murale con la storica immagine dei due magistrati accompagnata da due frasi altrettanto simboliche: “Gli uomini passano, le idee restano” e, ancora, “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola”.
Lo spazio dedicato alla legalità si trova in prossimità della piazza del municipio di Ortucchio e il disegno è stato realizzato dall’artista Graziella Gagliardi di Tagliacozzo.
«È uno spazio di riflessione sul valore della legalità», evidenziano dall’amministrazione comunale guidata da Raffaele Favoriti, «un particolare ringraziamento al Comitato feste della classe dell’anno 1971 che si è fatto interprete, con l’amministrazione comunale, della lodevole iniziativa mirata a riaffermare quel forte messaggio su uno di quei valori cui poggia la nostra democrazia. A loro con infinita gratitudine, una targa di ringraziamento e riconoscenza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.