PESCARA. Due immagini per mostrare ai pescaresi il futuro di piazza Sacro Cuore e di corso Umberto con gli alberi, la pavimentazione chiara e gli spazi d’acqua. Il sindaco Carlo Masci di Forza Italia usa la piazza virtuale di Facebook per parlare con i cittadini e annuncia che i lavori saranno finiti «entro maggio».
Su piazza Sacro Cuore, Masci, ricandidato e a caccia del secondo mandato, dice: «Sarà una piazza dove i cittadini potranno incontrarsi e vivere la città tra alberi, fontane e panchine». E poi risponde alle polemiche sollevate dall’opposizione: «Anche su questo progetto gli oppositori continuano a raccontare falsità incredibili. Ma le bugie hanno le gambe corte. Contestano il taglio degli alberi secchi, morti da più di dieci anni, irrimediabilmente aggrediti dalla cocciniglia, un parassita che non può essere debellato perché servirebbero fitofarmaci velenosi, inutilizzabili per legge. Dal 19 febbraio sostituiremo quegli alberi con molto più verde». E a chi gli chiede se gli alberi in arrivo saranno belli come quelli nei disegni, il sindaco risponde: «Gli alberi saranno i più grandi possibili tenuto conto della garanzia di attecchimento».
L’operazione trasparenza del sindaco prosegue: «Sempre gli stessi criticano l’utilizzo del calcestruzzo, perché a detta loro danneggerebbe gli alberi. Niente di più falso: sulla piazza», afferma, «stiamo utilizzando un materiale innovativo che ha una altissima capacità di drenare l’acqua e che garantisce diversi benefici ambientali, tra cui il “passaggio” della pioggia, che comporta il miglioramento della salute delle piante, con una netta riduzione del calore rispetto alle altre pavimentazioni, compresa quella che abbiamo eliminato». Masci conclude: «È come se i nuovi alberi avessero le radici in un’unica grandissima aiuola che assorbe l’acqua e impedisce il surriscaldamento della superficie».