LANCIANO. Scadono venerdì 5 luglio le domande per partecipare alle selezioni per il conferimento degli incarichi di docenza della Scuola civica di musica diretta dal maestro Roberto De Florio De Grandis, per gli anni scolastici 2024-2025, 2025-2026, 2026-2027. «È un bando importante per i 7 dipartimenti (musica classica, didattica musicale, musica popolare, dipartimento pop rock, jazz, musica elettronica, teoria e analisi e composizione e direzione) e le diverse specialità strumentali (strumenti a fiato, ad arco e corda, percussioni, ecc)», dice De Grandis, «per offrire ai nostri alunni tutti i corsi possibili».
I candidati dovranno possedere la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, età non inferiore a 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne. Titoli di studio richiesti: diploma di conservatorio di musica (vecchio ordinamento), corredato dal diploma di scuola media superiore o diploma di laurea di 2° livello o di istituto musicale parificato; titolo di accesso alla selezione per l’insegnamento delle discipline non conservatoriali o di espressioni musicali tradizionali e popolari. Per il corso di propedeutica musicale si richiede formazione e comprovata esperienza in ambito educativo specifico visto che il corso è diretto ai bambini fra i 3 e i 6 anni. La domanda di partecipazione deve essere presentata sulla piattaforma on line messa a disposizione dall’amministrazione comunale e raggiungibile dal sito del Comune e della scuola accedendo mediante Spid o carta d’identità elettronica (Cie). Ogni docente può fare domanda per più corsi, anche di dipartimenti diversi.
Si riparte quindi per il nuovo anno con la Scuola civica che riaprirà le iscrizioni agli alunni – oltre 200 quelli dell’anno appena chiuso – il prossimo 15 luglio. (t.d.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .