MONTESILVANO. Un abbraccio e un ringraziamento ai volontari della Protezione civile sempre in prima linea durante le emergenze, a partire dagli allagamenti che si ripetono nella zona del lungomare di Montesilvano. Ieri, in largo Venezuela, è stata celebrata la festa dell’associazione fondata in città nel 2008 da Andrea Gallerati e adesso presieduta da Gianni Faieta.
A lodare l’impegno dei volontari anche il ministro Nello Musumeci, in collegamento. «L’istituzione del ministero per la Protezione civile», ha detto il deputato Guerino Testa, «rende certo l’obiettivo e la grande importanza che il governo Meloni dà alla protezione civile e, quindi, a tutte le donne e gli uomini che si impegnano quotidianamente in questo comparto lavorando per la sicurezza di tutti i cittadini, 365 giorni all’anno. Un lavoro spesso svolto anche dietro le quinte, fatto di programmazione, prevenzione e soccorso. Un’attività fondamentale di affiancamento che le associazioni svolgono in collaborazione costante con tutte le amministrazioni pubbliche. Il mio plauso», ha concluso Testa, «va alle associazioni della protezione civile per il ruolo imprescindibile che svolgono all’interno della società». «Volontari preparati e coraggiosi che sosteniamo con grande attenzione», il messaggio del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
Coniato un bollo speciale con la dicitura «Quindici anni di protezione civile cvpc – rassegna espositiva»: alla cerimonia di presentazione dell’annullo filatelico, per Poste italiane hanno partecipato Pio Violante, direttore della filiale provinciale di Pescara, e Renzo Gallerati, referente filatelico per le province di Pescara e Chieti.