PESCARA. La Notte dei saldi due settimane dopo l’inizio delle promozioni (e non più il primo giorno) e una serie di micro eventi in concomitanza con le grandi manifestazioni estive in città, per sostenere il commercio. Sono le proposte esaminate ieri in Comune nel corso dell’incontro convocato dall’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese con i rappresentanti delle associazioni di categoria proprio mentre gli uffici dell’amministrazione stanno «ricevendo le offerte per mettere a punto il cartellone degli eventi estivi». Alla riunione c’erano Vincenzina De Sanctis e Carlo Nicoletti per Confcommercio, Marina Dolci e Gianni Taucci per Confesercenti, Dino Lucente per Casartigiani e Barbara Lunetti per Confartigianato.
«Oltre a chiudere il cartellone dei grandi eventi», spiega Cremonese, «intendiamo organizzare in concomitanza anche dei micro appuntamenti a tema, in centro ma anche in altre zone della città (da definire), per rafforzare il passeggio. Iniziative in favore del commercio», questa l’ipotesi discussa ieri nel corso dell’incontro. Un paio di esempi su tutti. «In occasione del Pescara Jazz potremmo promuovere, come Comune, dei piccoli appuntamenti legati al jazz, portando questo genere musicale fuori dalla sede storica, in centro piuttosto che a Porta Nuova. È solo uno dei temi possibili, ce ne sarebbero anche altri», dice Cremonese: per Cartoon on the bay, il festival dedicato all’animazione televisiva, cinematografica e cross – mediale, si può immaginare di farlo sbarcare «in centro».
Se l’idea dei micro eventi andrà in porto, «ci sarebbe la disponibilità di mantenere aperti i negozi fino alle 22.30», sottolinea Cremonese, e d’altronde è stata lanciata per «supportare il commercio». Si creerebbe così un abbinamento tra divertimento e shopping utile a sostenere le attività pescaresi in un momento di crisi, con tanti negozi che abbassano le saracinesche. È stata anche valutata la possibilità di «pubblicizzare il calendario degli eventi, per richiamare più persone in città» in concomitanza con le iniziative che comporranno il calendario dell’estate 2023. Non mancherà, poi, la Notte dei saldi, sempre per promuovere le compere nei negozi della città. Quest’anno si è pensato «di far slittare in avanti la data, rispetto al giorno di avvio delle promozioni. La Notte dei saldi dovrebbe svolgersi due settimane dopo il via, garantendo l’apertura serale fino alle 22.30», come ipotizzato ieri da Cremonese d’intesa con le associazioni di categoria.
Il quadro è ancora tutto da definire, tant’è che la riunione di ieri è stata aggiornata alla prossima settimana. In quella occasione sarà convocato anche l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Albore Mascia. «Va infatti preso in considerazione che in centro, cioè in corso Umberto e in corso Vittorio Emanuele saranno effettuati dei lavori», promossi proprio dal Comune, per cui bisogna valutare insieme come procedere.
Entro fine mese, annuncia Cremonese, «avremo il calendario degli appuntamenti dell’estate pescarese ma di fatto abbiamo cominciato con il Giro d’Italia e andremo avanti fino alla metà di ottobre», conclude.
©RIPRODUZIONE RISERVATA