L’AQUILA. Circa duecento pellegrini partiranno oggi da Avezzano in pellegrinaggio verso L’Aquila in occasione dell’Anno della Misericordia.
La partenza avverrà da piazza Matteotti di Avezzano, alle 8,30. L’arrivo è previsto alle 10 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Dopo la preghiera giubilare e le confessioni, alle 11 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giovanni Massaro e concelebrata dal vescovo ausiliare dell’Aquila Antonio D’Angelo e dai sacerdoti marsicani.
Dopo il pranzo, alle 15, i fedeli si recheranno a Fossa per la visita alla chiesa di Santa Maria ad Cryptas. Il rientro ad Avezzano è previsto in serata.
L’ufficio pellegrinaggi di Avezzano, guidato da don Nunzio D’Orazio, ha voluto così offrire ai fedeli marsicani la possibilità di lucrare, nell’Anno della Misericordia, l’Indulgenza plenaria della Perdonanza Celestiniana, concessa nel 1294 da Papa Celestino V alla città dell’Aquila nel giorno del Martirio di San Giovanni Battista di ogni anno e che Papa Francesco ha esteso per un anno intero.