PESCARA. Dal Giro Women al Giro dei big: Penne riscopre la sua passione per il ciclismo e fa sogni in rosa . Domani nel capoluogo vestino ci sarà il passaggio della corsa professionistica femminile, il Giro d’Italia Women 2024. In terra pennese il passaggio della 6a tappa, che parte da San Benedetto del Tronto e arriva a Chieti. Una frazione di 159 chilometri in cui il segmento pennese diventa decisivo per la vittoria con il Gran premio della montagna (quasi 7 chilometri di salita al 4%),
«A Penne si assegna il Gran premio della montagna di questa tappa da San Benedetto a Chieti, sarà un momento spettacolare della tappa di domani. Ci teniamo tantissimo come amministrazione comunale, sarà una grande festa del ciclismo», ha detto il sindaco Gilberto Petrucci, che di ciclismo è un appassionato e un esperto.
Per l’amministrazione comunale lo sport ha un ruolo fondamentale, il ciclismo in particolare. Ecco perché Petrucci lavora ad un grande obiettivo per il futuro: ospitare nella città la partenza di una tappa del Giro d’Italia 2026.
«Abbiamo ospitato il passaggio del Giro d’Abruzzo, ora il Giro professionistico femminile. Il prossimo anno puntiamo all’arrivo di tappa del Giro d’Abruzzo, e nel 2026 puntiamo alla partenza di una tappa del Giro. Questo è il mio grande obiettivo per dare massima visibilità, attraverso lo sport, alle nostre bellezze», la conferma dalla viva voce di Petrucci, che sta rientrando dalla Francia, dopo una spedizione ufficiale dell’amministrazione in cui ha vissuto una full immersion nel grande ciclismo assistendo all’arrivo della decima tappa del Tour de France, vinta dal belga Philipsen in volata lunedì scorso a Saint-Amand-Montrond.
Per il passaggio del Giro Women, domani dalle 12 alle 13.30, a Penne ci saranno delle modifiche alla viabilità (la corsa proseguirà scendendo poi verso Loreto Aprutino, dove sono state previste chiusure temporanee della circolazione nel centro del paese dopo mezzogiorno). Ecco tutte le informazioni utili: nella fascia oraria interessata al passaggio della corsa saranno chiuse al traffico la Statale 81 e la ex Regionale 151, in particolare nei tratti Ponte Alzapone, Baricelle, variante est Portella, San Rocco, zona ospedale, circonvallazione Aldo Moro, rotatoria San Francesco, contrada Ossicelli, contrada Casale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA