ORTONA. Appuntamento stamattina alle 9.30 in piazza San Tommaso dove è in programma la terza edizione della corsa “Ortona challenge – Di corsa nella storia”, gara podistica che si svolge su un circuito cittadino di 9 chilometri. Un viaggio nella storia tra le vie della città per commemorare le vittime civili e militari che persero la vita ottant’anni fa nel corso degli eventi bellici che valsero a Ortona l’appellativo di “Stalingrado d’Italia”. La mattinata viene allietata da una banda proveniente dal Canada, la “Edmonton police service pies and drums”, banda della polizia di Edmonton, legata a Ortona da un patto di amicizia stipulato dieci anni fa. Il complesso bandistico è in Italia per un tour nazionale che coincide con l’80esimo anniversario della liberazione. I canadesi avevano in programma un’esibizione già ieri sera, con partenza dalla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, per giungere in piazza degli Eroi canadesi. Tra l’altro oggi alcuni dei componenti della banda prendono parte alla gara, mentre gli altri suoneranno.
La corsa di oggi è aperta a tutti, anche ai non agonisti e alle persone diversamente abili. Alla competizione è prevista la partecipazione anche dell’ultranovantenne Tommaso Caraceni, superstite della guerra al quale viene assegnato un numero di pettorale tutto speciale. La giornata all’insegna di sport, pace e solidarietà viene inoltre arricchita dallo spettacolo offerto dal gruppo storico “Sbandieratori e musici della città di Ortona”.
L’evento è organizzato da “Ortona for runners” in collaborazione con l’associazione culturale “Crossroads Ortona”. Per ogni iscritto viene donato un euro alla onlus “Famiglia d’Africa”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.