L’AQUILA. Ancora episodi di violenza nel centro dell’Aquila. Ieri mattina, intorno alle 5, ignoti hanno spaccato il vetro di un suv parcheggiato a bordo strada. I residenti sono stati svegliati dal suono dell’antifurto dell’auto.
Il mezzo appartiene a uno dei residenti dell’area, alle porte del centro storico della città.
Dall’auto non è stato prelevato nulla. Da chiarire, invece, se si sia trattato di un atto vandalico o se l’intenzione dei malviventi fosse proprio quella di tentare il furto.
Allertate le forze dell’ordine, che stanno ricostruendo l’accaduto anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.
La scorsa notte ignoti si sono introdotti nel “Coffee shop h24” di piazza Palazzo, rompendo il vetro dei distributori automatici. Non è chiaro il bottino portato via dai malviventi.
Qualche ora prima, all’Angolo del Vizio, sulla statale 17, due persone si sono introdotte all’interno del locale, sfondando i distributori e portando via i prodotti al loro interno. Gli investigatori stanno esaminando le immagini di videosorveglianza. Lo stesso locale era stato preso di mira da tre giovanissimi (poi individuati dalle forze dell’ordine) nella notte di Capodanno.
Notte movimentata anche a Pizzoli, dove sono stati danneggiati i vetri di alcune auto in sosta.
All’Aquila è allarme tra i cittadini che vivono nelle zone del centro cittadino, anche alla luce degli ultimi episodi di violenza che si sono verificati intorno all’area. Quello della cosiddetta “movida violenta” è un tema di attualità in città.
Il fenomeno verrà affrontato in una seduta straordinaria del consiglio comunale, in programma oggi pomeriggio. In assise verrà discusso l’ordine del giorno sull’emergenza movida in città, d’iniziativa del gruppo del Passo Possibile e sottoscritto da tutte le forze consiliari di opposizione. Il documento congiunto verrà discusso dall’intero consiglio.
Gli episodi delle ultime ore hanno alimentato le paure dei residenti del centro, già allarmanti dalle violenze degli ultimi mesi e dalle risse che hanno avuto come protagonisti ragazzi minorenni.
Le forze dell’ordine, intanto, sono al lavoro per fare chiarezza su quanto avvenuto nell’ultimo fine settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.