PESCARA. Convention sabato 17 febbraio a Circus di Pescara. E poi torna Elly Schlein e arrivano Giuseppe Conte, leader dei 5 Stelle, e Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italia. Così Luciano D’Amico, candidato presidente dell’ampia coalizione del Patto per l’Abruzzo, correrà l’ultimo mese che lo separa dalla sfida alle urne con il governatore uscente e ricandidato dal centrodestra, Marco Marsilio.
Da oggi scatta il cronometro per depositare liste e simboli, il cui termine è fissato per le 12 di domani. E D’Amico ha centrato l’obiettivo delle sei liste che lo sostengono, salvo sorprese dell’ultim’ora. Oggi, alle 11, sarà alla presentazione a Pescara della lista provinciale del Pd che avverrà nel comitato elettorale di piazza Unione; alle 11.30, sempre a Pescara, parteciperà alla presentazione della candidatura di Marinella Sclocco, ex assessore regionale, che si svolgerà al molo nord (statua della Madonnina).
Poi viaggio a Teramo dove, alle 18, è prevista l’inaugurazione, in piazza Dante 10, del comitato elettorale del candidato Dino Pepe, consigliere uscente del Pd. E alle 18.30, sempre nella città dove è stato rettore dell’Ateneo, D’Amico terrà un incontro pubblico con la candidata Pamela Roncone nel bar San Matteo, su corso San Giorgio. E infine alle 21 incontrerà i cittadini a Basciano assieme al candidato Giovanni Cavallari.
Rimanendo nel Patto per l’Abruzzo, spazio a Sinistra Italiana che questo pomeriggio celebrerà la festa d’apertura della campagna elettorale, a Pescara, nella libreria Primo Moroni, dalle 18.30.
Parteciperà Elisabetta Piccolotti, deputata di SI. «Sarà il primo evento e anche l’occasione per condividere proposte e argomenti per l’Abruzzo che vogliamo. Una sfida nuova e inevitabile metterci a disposizione. Lo facciamo perché cinque anni di governo regionale di una destra incompetente e autoritaria da far spavento hanno rovinato l’Abruzzo», afferma il segretario regionale Daniele Licheri.
Chiudiamo con l’evento politico di domani, alle 16, nell’hotel Parco degli Ulivi di Scerne di Pineto, dei “Riformisti e Civici” a sostegno del candidato presidente Luciano D’Amico. Modererà l’incontro il vice presidente provinciale di Italia Viva Teramo, Elvezio Zunica. Il coordinatore di Italia Viva Pineto, Cleto Pallini, curerà l’introduzione dell’evento. Seguiranno gli interventi del presidente provinciale di IV, Luciano Monticelli, del presidente regionale del partito di Renzi, l’ex deputato Camillo D’Alessandro, quindi di D’Amico e infine dell’ex ministro Teresa Bellanova. (l.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.