
PESCARA. Terza edizione per il Festival delle Kulture Urbane in programma da oggi dalle ore 17 a domenica al parco dello Sport di via Passolanciano. Si alterneranno musica, street art, incontri, laboratori artistici e confronto sulla riqualificazione urbana anche attraverso la proposta culturale. Un confronto sul ruolo della cultura nella riqualificazione e rivitalizzazione delle periferie.
Il progetto Social Art per il recupero delle periferie, realizzato e organizzato dal Comune di Pescara in collaborazione con l’associazione Movimentazioni Aps, rientra tra gli interventi previsti dal Piano per la riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie della città di Pescara, finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei ministri e con il contributo della Camera di Commercio Chieti-Pescara. «La periferia non può e non deve essere sinonimo di marginalità sociale ma motore di una diversa visione della città», così l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Maria Rita Carota.
«La scelta della location», spiega Luisa Del Greco, presidente di Movimentazioni Aps, «prende le mosse dalla possibilità di mettere al centro della vita dei quartieri e della città i luoghi di socializzazione già presenti, per risignificarli e creare connessioni e reti tra giovani, residenti e fruitori».