L’AQUILA. A sorpresa, via Patini si trasforma nel vicolo degli innamorati. Decine di grandi cuori rossi sono stati messi ad addobbare la via del centro storico in occasione della festa di San Valentino. Si tratta di un’iniziativa di alcuni commercianti che sta riscuotendo un successo clamoroso spopolando sui social. Ieri, infatti, centinaia di coppie di ogni età, alcune giovanissime altre più stagionate, si sono ritrovate nella via per farsi un selfie, una foto sotto i palloncini all’ingresso, o scrivere un messaggio sul grande cuore rosso posizionato all’imbocco della via. L’iniziativa è di cinque commercianti del tratto di via Patini a ridosso di piazza Duomo.
un cuore che batte
«L’idea è venuta a noi cinque», spiega Eva Andreoli, del negozio The Wall. «Abbiamo pensato che questo fosse l’unico modo per rivitalizzare una strada che altrimenti rischia di morire». Via Patini, infatti, ha visto un’ulteriore riduzione del flusso di clienti a causa dei lavori su piazza Duomo, acuita da quando il parcheggio nella parte alta di via Sallustio era stato riservato ai residenti. «Questa via sta morendo», sostiene Eva, «ed è per questo che abbiamo pensato di tentare qualcosa di alternativo». Si tratta di un’iniziativa spontanea di alcuni commercianti, a cui si sono associate molte altre attività della via e che andrà avanti anche dopo San Valentino. Alcuni mesi fa, l’associazione di commercianti di via Patini aveva tentato di usare l’arte, arruolando un artista per realizzare una opera di street art, un tappeto colorato, arruolando Daniele Gottastia. L’iniziativa aveva avuto un notevole rilievo, generando come ovvio anche pareri contrastanti, tra chi se ne diceva entusiasta e chi, invece, non riusciva a vederne il lato artistico. L’iniziativa dei cuori rossi, invece, ha convinto proprio tutti.
missione compiuta
«Non solo le persone arrivano», racconta Matteo Maurinaz, dalla sua attività di prodotti tipici, «ma ci vengono a fare i complimenti». Luca Passacantando è un altro degli artefici del progetto, insieme a Caterina Iorio di Cate e Chiara Ricci. Insieme alle colleghe della via è al lavoro per preparare un altro grande cuore, perché quello messo all’inizio della strada ormai è arrivato quasi al completo e non c’è più spazio per i messaggi. Giovani coppie, bambini, adulti, in centinaia hanno voluto infatti lasciare un messaggio grazie al pennarello bianco legato con un lungo filo. C’è chi si fa un selfie con la persona amata davanti ai palloncini con lo sfondo dei cuori, c’è chi disegna i cuori con le iniziali, c’è chi festeggia i “mille giorni insieme”, e c’è anche chi, con una punta di amarezza, raccomanda: «Non fidanzatevi il 28, è un giorno che porta sfortuna». L’iniziativa dei commercianti ha avuto successo e probabilmente indica una delle strade per riuscire a rivitalizzare una parte del centro storico. Oggi, la maggior parte del passeggio, si concentra infatti lungo il corso, e in particolare sulla parte stretta di corso Vittorio Emanuele, che con la nuova pavimentazione e nonostante le polemiche, ne ha tratto nuova linfa vitale. Per le altre strade limitrofe all’asse centrale, le difficoltà restano e, anzi, sono acuite proprio dai lavori per la nuova pavimentazione. L’assemblea pubblica di due giorni fa, nata dopo un sondaggio realizzato dal comitato 3e32, è stato un tentativo per focalizzare i problemi del centro storico, dall’assenza dei residenti ai problemi con la movida, dalla mancanza delle scuole, dei parcheggi e degli spazi per socializzare fino al numero esiguo di uffici, farmacie e supermercati.