
LENTELLA. Il paese è pervaso da un’atmosfera di commozione e incredulità per la notizia arrivata ieri in paese della scomparsa di Juri Di Francesco, 25 anni, nato a Vasto e cresciuto fino all’età di 8 anni a Lentella. Il giovane è morto a Codroipo, il paese in provincia di Udine in cui viveva con la mamma, originaria del posto. È stata proprio la madre, Sonia Uaran, venerdì mattina, a trovare Juri privo di vita sul divano di casa. Il ragazzo sembrava dormisse. La donna, quando si resa conto che il cuore del figlio si era fermato per sempre, ha subito chiesto aiuto. Nulla da fare per il 25enne. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari allertati al numero unico dell’emergenza. Stando alle prima notizie, Juri è morto nel sonno. Il medico dell’ambulanza, arrivato sul posto insieme ai carabinieri, ha solo potuto constatare il decesso. La Procura di Udine ha disposto l’autopsia sul ragazzo per accertare la causa dell’arresto cardiaco.
Juri era noto per il suo carattere gioviale e per la passione per la cucina. Voleva diventare uno chef e girare il mondo alla scoperta della cucina internazionale. Per questo dopo essersi iscritto all’indirizzo alberghiero del Linussio di Codroipo, aveva iniziato a fare pratica. La sua ultima esperienza lavorativa è stata la scorsa estate come aiuto cuoco in un locale di Lignano Sabbiadoro.
La notizia della prematura scomparsa di Juri ha scosso la comunità di Codroipo che conta poco più di 15mila abitanti. In paese si conoscono tutti e tutti conoscevano Juri e il legame profondo che aveva con la madre Sonia. Il parroco, monsignor Ivan Bettuzzi, si è detto vicino alla famiglia in questo momento difficile. Così pure il sindaco di Codroipo, Guido Nardini.
La perdita di Juri Di Francesco lascia un vuoto incolmabile non solo nella piccola comunità friulana ma anche a Lentella. Nel paese della vallata del Trigno tutti ricordano il giovane cuoco per il suo spirito intraprendente e i sogni di bambino andato via troppo presto dal Vastese. Sul corpo di Juri non sono stati trovati segni di violenza. Il giovane sembrava godere ottima salute. Proprio per questo la morte di Juri è ancora più dolorosa oltre che inaccettabile. La Procura ha deciso di fare chiarezza. L’esame autoptico potrebbe essere fatto già domani. La famiglia e quanti volevano bene al giovane cuoco attendono risposte. Tantissimi in queste ore i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia. Alcuni parenti del ragazzo da Lentella hanno raggiunto Codroipo per essere vicini ai genitori del 25enne. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.