FRANCAVILLA. Un tetto scoperchiato, una pianta caduta lungo la strada, recinzioni di cantieri privati volate via e più di una zona della città rimasta senza corrente elettrica fino alla serata di ieri. Anche a Francavilla, il forte vento che nelle ultime ore si è abbattuto su buona parte della Penisola ha fatto sentire tutta la sua forza, con diverse richieste di intervento arrivate più che altro per un black-out che ha colpito in particolar modo le contrade.
Il problema più grande è stato senza dubbio quello che ha interessato una casa che si trova in contrada Santa Cecilia, dove le fortissime raffiche di vento hanno sradicato il tetto. All’interno dell’abitazione vivono due nuclei familiari, uno composto da una coppia al piano inferiore, mentre in quello superiore vi abita una signora. I residenti non hanno riportato conseguenze e in queste ore sono stati accolti da alcuni parenti, anche in virtù della momentanea inagibilità della struttura, che tuttavia non è a rischio crollo. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Francavilla, i volontari della Protezione civile e i vigili del fuoco, così da provvedere alla messa in sicurezza. È possibile che dall’inizio della prossima settimana, per le persone sfollate verrà trovato un alloggio provvisorio, in attesa dei lavori, necessari per poter garantire il rientro nella loro casa.
Rimanendo in città, se da un lato i tanti cantieri pubblici hanno retto l’urto, anche grazie ad un’attività preventiva, fatta alla luce delle previsione meteo, dall’altro qualche problema c’è stato con quelli privati, che in più di una circostanza hanno visto volare via le recinzioni, fortunatamente senza conseguenze. In alcune contrade, come Fontechiaro, ma anche invia Paolucci, si sono registrati dei black-out andati avanti fino alla serata di ieri, causa un guasto sulla linea della media tensione che ha richiesto l’intervento dei tecnici dell’Enel. Spostandoci leggermente al di fuori del territorio cittadino, una squadra della Protezione civile di Francavilla è rimasta impegnata per liberare la strada che collega la città con Bucchianico, lungo la quale si è registrato il crollo di una pianta. Le operazioni sono andate avanti diverse ore.