SULMONA. Mappare i negozi sfitti, ampliare la zona a traffico limitato e puntare sul commercio di vicinato. Queste le principali proposte che arrivano da Pietro Leonarduzzi e Angelo Pellegrino, dirigenti di Confesercenti, sulla rivitalizzazione del centro storico di Sulmona. Confesercenti propone »un percorso formativo e di marketing territoriale, con l’obiettivo di trovare le strategie e i metodi per riportare i cittadini a fare spesa nei negozi di vicinato, restituendo al centro storico la funzione di fulcro economico della città». Per fare questo, secondo l’associazione di categoria, «i negozi sfitti vanno visti come una risorsa come avviene in altre realtà: per la promozione museale, o come vetrina per produttori locali». Non solo. Serve anche, per l’associazione, la creazione di una Ztl temporanea (un fine settimana al mese) che preveda un ampliamento graduale con le giuste modalità. Confesercenti spinge infine per creare punti di interesse permanenti, come ad esempio un museo di Ovidio e uno del vino. (a d.a.)