PESCARA. Sono terminati da poche settimane gli eventi dell’estate e il Comune già pensa ad organizzare le iniziative per il Natale. Gli incontri tra l’assessore al turismo Alfredo Cremonese e i tecnici dell’ente per mettere a punto un programma sono cominciati da alcuni giorni. Ora si attende mercoledì prossimo, quando arriverà in giunta l’atto di indirizzo con le indicazioni agli uffici comunali delle iniziative da organizzare. L’assessore promette un Natale frizzante. Anche perché si avvicinano le elezioni comunali e l’amministrazione comunale, per gli ultimi mesi di consiliatura, intende fare le cose in grande.
GLI EVENTI In programma per ora ci sono la filodiffusione nelle vie del centro; i concerti della notte del 31 dicembre e del pomeriggio del primo gennaio con big della musica internazionale; la tradizionale pista di ghiaccio in piazza Salotto; dei micro spettacoli per adulti e bambini nelle zone pedonali; le luminarie in centro e in periferia; gli alberi di Natale in piazza Salotto e nelle principali piazze della città. Non ci sarà, in compenso, il Villaggio dei bambini in piazza Salotto che, tuttavia, aveva fatto registrare un grande successo negli anni scorsi. Ci saranno invece numerosi spettacoli che coinvolgeranno non solo il centro commerciale naturale, ma anche i quartieri di Porta Nuova e dei Colli.
Per quanto riguarda le risorse economiche a disposizione, bisognerà attendere l’approvazione del prossimo bilancio di previsione in programma tra novembre e dicembre. Ma l’assessore ha già chiesto uno stanziamento congruo per organizzare al meglio il Natale. Si partirà, comunque, dalla cifra dell’anno scorso, pari ad oltre 500mila euro. Il resto delle risorse potrebbe provenire dagli sponsor.
GLI INCONTRI «Questo sarà un Natale strepitoso», promette Cremonese, «ci siamo già attivati per organizzarlo. Vorremmo garantire tutte le iniziative già realizzate lo scorso anno con l’aggiunta di nuove». «Vogliamo fare l’inaugurazione delle manifestazioni nella giornata dell’8 dicembre», rivela l’assessore, «e concludere il tutto con la tradizionale festa della Befana il 6 gennaio. Tra l’inizio e la fine delle iniziative per il Natale, vorremmo organizzare degli spettacoli e dei micro eventi per le strade, rivolti soprattutto ai bambini, che allieteranno lo shopping. Cercheremo di coinvolgere non solo il centro, ma anche altri quartieri della città. Ci sarà, comunque, anche la tradizionale pista di ghiaccio per il pattinaggio in piazza Salotto». «Inoltre», aggiunge Cremonese, «prima delle iniziative di Natale vorremmo fare delle iniziative a sostegno del commercio. Per questo, riteniamo che sia importante stilare un programma che possa essere adeguatamente pubblicizzato e per questo gli uffici stanno sostanzialmente cercando la migliore modalità comunicativa per far conoscere a tutti le iniziative dell’intero Natale».
Qualche problema potrebbe sorgere per i numerosi cantieri presenti in città in questi mesi. Per questo motivo, Cremonese ha scritto nei giorni scorsi una lettera al suo collega competente, cioè l’assessore ai lavori pubblici Luigi Albore Mascia, per sapere quali strade e quali piazze potranno essere disponibili per le manifestazioni durante il periodo di Natale. Un’altra lettera è stata spedita ai vertici della società comunale Pescara energia per predisporre la filodiffusione, che dovrà entrare in funzione già per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre.