TOCCO DA CASAURIA. Concerti, tombolate, befane: proseguono gli eventi legati alle festività nei Comuni di Tocco da Casauria, Collecorvino, Manoppello, Torre de’ Passeri e Scafa. Dopo il concerto, diretto dal maestro Gabriele D’Emidio nella chiesa di Sant’Andrea a Collecorvino, domani alle 20.30 si replica nella sala consiliare del Comune con lo spettacolo musicale della banda Ivo Padula, giunta ai 100 anni di attività, presieduta da Andrea Cacciatore che ha raccolto il testimone dall’ex presidente, Luciano Morelli.
A Tocco da Casauria, alle 21 nel teatro Michetti, concerto natalizio «Cinque musicisti in cerca d’autore», seguirà la performance di «Mondi culturali». Chiuderà il calendario di «Tocco di Natale», promosso dall’amministrazione di Riziero Zaccagnini, l’arrivo della Befana il 6 gennaio dopo lo spettacolo delle 17 «A che ora arriva l’arca di Noè», sempre al Michetti. Il coordinamento degli eventi è curato da Sebastiano Crucitti e da Adriana Di Giulio, consigliere delegato alla cultura.
A Manoppello è visitabile la Casa di Babbo Natale, in piazza Garibaldi, realizzata a mano dagli operatori della pro loco nell’ambito dell’iniziativa del Comune, «Aspettando Babbo Natale» che ha animato il centro storico con decorazioni, luci, canti natalizi, profumo di zenzero e cannella provenienti dagli stand delle degustazioni in corso Santarelli. «Abbiamo voluto realizzare un vero villaggio di Babbo Natale per abbracciare tutto il paese», ha detto Giulia Del Rosso, presidente della pro loco di Manoppello che ringrazia i cittadini e l’amministrazione; l’artista Luisa Cremonese, ideatrice del progetto supportata dalla manualità di Pino Pinti.
A Torre de’ Passeri, nell’ambito del «Dicembre torrese», promosso dall’amministrazione guidata da Giovanni Mancini, stasera alle 20.30 tombolata di beneficenza al palazzetto dello sport con lo spettacolo del mago Ares. Domenica primo gennaio alle 21 primo concerto di Capodanno nella chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie con l’esibizione della banda Città di Chieti e di tre cantanti lirici. Il 6 gennaio alle 15 arriverà la Befana nel piazzale Carrefour.
Nell’ambito di «Natale a Scafa», organizzato dal Comune guidato da Giordano Di Fiore, il 5 gennaio concerto di Natale degli «Impulse sound», alle 17.30 al palatendone di piazza Matteotti. (c.co.)