PESCARA. Approvata e pubblicata sul sito web della Regione la terza riapertura dei termini, rivolta ai Comuni, per la presentazione di manifestazioni di interesse all’attivazione degli uffici di prossimità. Si tratta di un progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea. L’ufficio di prossimità avvicina e facilita l’accesso ai servizi giudiziari offrendo alla comunità, e in particolare alle cosiddette fasce deboli, servizi di orientamento e di supporto operativo per il disbrigo a distanza di attività legate a procedimenti giudiziari, riducendo così la necessità di raggiungere la sede del tribunale.
«La Regione», spiega l’assessore Pietro Quaresimale, «ha stanziato 1 milione 200mila euro. Lo scorso anno sono stati 34 i Comuni che hanno dato la disponibilità ad attivare questi uffici. Ma c’è ancora spazio per coinvolgere altre amministrazioni comunali.
I Comuni dovranno presentare la manifestazione di interesse entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo nell’area tematica >Abruzzo in Europa >Progetti europei >Progetto Uffici di prossimità, la giustizia più vicina ai cittadini mediante invio del modello debitamente compilato all’indirizzo PEC: dpa005@pec.regione.abruzzo.it. La Regione Abruzzo, tenuto conto delle adesioni pervenute, si riserva comunque la possibilità di riaprire i termini dell’avviso per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei Comuni e delle Unioni di Comuni.