VASTO. Vasto conquista per il terzo anno consecutivo il riconoscimento di “comune ciclabile”, il premio assegnato dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) tenendo conto di parametri come la mobilità urbana (infrastrutture ciclabili), la governance (politiche di mobilità urbana e servizi) e la comunicazione-promozione cicloturistica.
«Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento che premia il lavoro fatto in questi anni di grandi investimenti nella mobilità», commentano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla mobilità sostenibile ed ai trasporti, Carlo Della Penna, «uno dei punti cardine della nostra amministrazione. Abbiamo fatto tanto per il cicloturismo e continueremo con diverse iniziative di promozione della nostra località. Sempre più turisti infatti scelgono il nostro territorio anche per la pista ciclabile che consente di apprezzare le bellezze della nostra costa. Grazie alla Via Verde il nostro comune potrà fare ancora significativi passi avanti in tal senso».
Per il presidente della Fiab, Alessandro Tursi, «la transizione ecologica deve necessariamente partire da un cambio di paradigma culturale anche in tema di mobilità e le scelte delle amministrazioni sono fondamentali in questo percorso. Con il progetto ComuniCiclabili vogliamo coinvolgere e indirizzare in modo propositivo le amministrazioni più volenterose mettendo a disposizione le nostre competenze e l’esperienza trentennale di Fiab in materia di mobilità ciclistica, non solo per la valutazione oggettiva del grado di ciclabilità del singolo territorio», conclude Tursi, «ma per essere di supporto anche attraverso percorsi formativi tematici, a cura della scuola dei ComuniCiclabili». (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.