ATESSA. Seicento loculi nell’ala San Leucio, lavori di manutenzione straordinaria già realizzati nel settore San Filippo Neri, affidamento a una ditta specializzata, che prenderà il posto degli addetti comunali, per la gestione e la manutenzione, e infine l’innovazione tecnologica abbinata al metodo social, “Aldilàpp”: sono queste le novità che riguardano il cimitero comunale illustrate ieri mattina dal sindaco Giulio Borrelli. Erano presenti anche gli assessori ai lavori pubblici, Giuseppe Masilli; alle manutenzioni nonché vicesindaco, Vincenzo Menna; e alle innovazioni tecnologiche, Marianna Apilongo.
«Alla vigilia della ricorrenza della commemorazione dei defunti», ha detto il sindaco, «vogliamo fare il punto sul nostro cimitero, luogo di memorie e di culto caro a tanti atessani e oggetto di importanti investimenti. Nuove opere, manutenzione dell’esistente, innovazione tecnologica sono tre facce di un unico prisma su cui accendiamo i riflettori per raccontare i progetti che riguardano il cimitero. A breve partirà la gara per l’assegnazione a una ditta specializzata della gestione e manutenzione del cimitero, che sarà fatta sulla base di una serie di requisiti precisi che sono richiesti alle ditte partecipanti. Questo permetterà anche di superare alcune criticità esistenti».
Per quanto riguarda “Aldilàpp” si tratta di una nuova applicazione per la gestione di alcuni servizi cimiteriali. Per prima cosa, il cimitero è stato digitalizzato e mappato attraverso un database e all’interno dello stesso luogo sacro è stata aggiornata la segnaletica che guiderà il visitatore verso le tombe dei defunti. Attraverso l’innovativa applicazione chi non può raggiungere fisicamente il cimitero ma ha l’esigenza di stare vicino ai propri defunti potrà far recapitare i fiori o far pulire le tombe prenotando il servizio attraverso il collegamento a imprese locali. Per richiedere uno di questi servizi bisogna visitare il profilo digitale del defunto, quindi cliccare sul tasto “Manda dei fiori” o “Servizio pulizia lapide”, scegliere il giorno entro il quale eseguire il servizio, scegliere le modalità di pagamento. L’applicazione prevede anche l’accensione di ceri “virtuali”, scrivere un pensiero sul defunto, inserire una sua foto.
«È un’app che offre servizi per recuperare o mantenere la memoria dei defunti. Una’app innovativa che si sta diffondendo e noi siamo tra i primi a servircene grazie al lavoro svolto», ha concluso Borrelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA