MONTESILVANO. Cimitero chiuso alle automobili private e carrozzine a disposizione per anziani e disabili a partire da oggi e fino al 2 novembre. In occasione della commemorazione dei defunti, anche quest’anno l’amministrazione comunale del sindaco Ottavio De Martinis ha predisposto una serie di attività per rendere più accogliente e fruibile il cimitero di via Togliatti e per offrire un servizio a chi ha scarsa mobilità.
«Come ogni anno, in occasione della ricorrenza dei defunti, grandi lavori nel nostro cimitero cittadino: facciamo il possibile per rendere oltremodo pulito, curato e accogliente con fiori colorati e tanti piccoli interventi di pulizia e manutenzione», commenta Pino Reale, che gestisce il cimitero. «Abbiamo anche attivato un servizio di assistenza e trasporto anziani e disabili», aggiunge il consigliere delegato alle politiche per la disabilità, Giuseppe Manganiello, «avendo inibito l’accesso veicolare all’interno dell’area cimiteriale, con apposite carrozzine dedicate e grazie al valoroso supporto offerto dalla Croce Rossa Italiana di Penne e dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Montesilvano».
A garantire che il traffico di via Togliatti e via Chiarini non venga penalizzato dal grande afflusso di visitatori, nella zona del cimitero la polizia locale regolerà la sosta dei veicoli e gli accessi nella zona interessata. «Abbiamo predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza del nostro cimitero e a garantire la sicurezza dei visitatori in vista della “Commemorazione dei Defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell’1 e 2 novembre», aggiunge l’assessore ai Servizi Cimiteriali Alessandro Pompei. «Come ogni anno, il Comune, in previsione all’alto numero di visitatori, ha deciso di vietare l’ingresso alle auto private dal 28 ottobre fino al 2 novembre compreso al cimitero, aperto al pubblico dalle ore 8 alle 17:45. Siamo consapevoli di creare un disagio per qualcuno, ma è necessario per permettere a tutti una visita ai propri cari defunti in completa sicurezza e serenità». (a.l.)