SPOLTORE. Da oggi via alle domande per i contributi in rimborso alle spese sostenute per le attività dei bambini e dei ragazzi nei centri estivi. La scadenza è al 31 gennaio 2023. L’avviso pubblico si rivolge alle famiglie con figli minorenni a carico per la frequenza, tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2022, di centri con funzione educativa e ricreativa e concernenti lo studio delle materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). È possibile chiedere l’agevolazione solo se i gestori del centro sono iscritti all’albo del Comune.
«Si tratta di un progetto per ridurre le conseguenze negative legate al lockdown per il Covid», spiega l’assessore alle Politiche sociali Nada Di Giadomenico. «Questo avviso arriva tardi rispetto alla stagione estiva, ma l’agevolazione andrà a coprire retroattivamente anche iniziative già svolte, oltre a quelle alle quali i ragazzi possono partecipare fino alla fine del 2022». «Rispetto agli anni precedenti», dice il sindaco Chiara Trulli, «è stata alzata la soglia Isee di 4mila euro, quindi ci aspettiamo una più ampia partecipazione delle famiglie. Vogliamo sempre più andare incontro alle loro esigenze, specie di quelle in maggiore difficoltà».
I cittadini residenti a Spoltore possono presentare domanda se hanno un Isee non superiore a 18mila euro: va utilizzato il modulo disponibile sul sito istituzionale www.comune.spoltore.pe.it, che può essere consegnato con una raccomandata con ricevuta di ritorno, una pec o a mano, all’Ufficio Protocollo del Comune (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30). Il contributo massimo per ciascun iscritto è di 70 euro a settimana, per un massimo di 5 settimane.