CHIETI. Al via una nuova modalità di gestione delle cedole librarie per le scuole primarie di Chieti dal prossimo anno scolastico. A settembre una cedola digitale prenderà il posto della cedola cartacea, che non sarà più necessario distribuire a ciascun alunno. «Si tratta di un grande cambiamento che consentirà di semplificare e accelerare i passaggi fra scuola, librai, famiglie e Comune», annunciano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino , «per richiedere i libri le famiglie dovranno semplicemente recarsi in libreria con il codice fiscale dell’alunno. Il libraio una volta iscritto alla piattaforma “Comune facile smart Pa”, accedendo al sito dedicato potrà consegnare i libri richiesti. Un passaggio importante, costruito attraverso una condivisione con tutti i soggetti interessati, scuole in primis, perché per avviare questo sistema è essenziale che la scuola trasmetta al Comune i file con i dati degli studenti, sull’esempio degli studenti fittizi già inseriti nel documento. I libri adottati presenti nella cedola digitale saranno caricati nella nuova piattaforma direttamente dal database del ministero».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.