
ORTONA. I ragazzi delle scuole superiori tornano a sfilare in maschera per le strade della città. Dopo il primo corteo che si è svolto martedì 21, si è replicato ieri pomeriggio. Inizialmente la data prevista per la seconda manifestazione era quella di oggi, ma per le avverse previsioni meteo il comitato manifestazioni insieme all’amministrazione ha deciso di anticipare. Un momento di musica, balli e divertimento quello del carnevale ortonese, che coinvolge sempre tantissimi ragazzi sia nella parte operativa della realizzazione dei carri che nella manifestazione vera e propria, in cui i giovani si esibiscono anche in coreografie.
Dunque, i ragazzi in maschera e i carri delle scuole e degli altri gruppi cittadini si sono radunati intorno alle 15.30 nel piazzale antistante lo stadio comunale e hanno proseguito lungo via della Libertà, Porta Caldari, corso Vittorio Emanuele per arrivare, infine, ad esibirsi in piazza della Repubblica. Ogni scuola un tema. Ogni carro una storia. Il liceo scientifico ha rappresentato un saloon del far west. Il liceo classico “El día de los muertos”, lo scientifico, la ragioneria il carro “Joker & Harley Queen”, il nautico e professionale hanno realizzato insieme il carro “Peaky Blinders”.
Passando ai comitati, Ortona Carri 3.0 ha proposto “Avatar”, Ortona’s Carnival “Mercoledì Addams” e l’associazione di San Leonardo sfila con “La Policiclabile” con il sindaco Leo Castiglione in carta pesta con la maglia rosa del giro d’Italia. Nella serata di ieri ci sono state anche le premiazioni. Come miglior tema scelto ha vinto l’associazione “I ragazzi della Casetta” di Villa San Leonardo; miglior coreografia al liceo scientifico; come miglior carro ha vinto il comitato Ortona Carri 3.0 con la rappresentazione e realizzazione di Avatar.(b.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.