CARAMANICO . Ventimila presenze in un mese. Boom di visitatori al Villaggio di Natale di Caramanico, aperto fino all’8 gennaio. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luigi De Acetis che sperava nel pienone dello scorso anno: «Sta andando anche meglio, oltre le previsioni», commenta, «in tanti tornano e poi ritornano magari portando altre persone. Siamo molto contenti del fatto che stanno arrivando tante scolaresche da Pescara e Montesilvano a visitare il presepe o la Casa di Babbo Natale». L’enorme afflusso di pubblico «è il segno», per il sindaco, «che questa manifestazione, organizzata con la Pro loco, sta entrando sempre più nel cuore della gente, conquistata dagli eventi natalizi immersi nell’atmosfera di montagna. E, soprattutto, questi flussi sono un grande ritorno economico e di immagine per le attività commerciali del territorio».
Questi i prossimi appuntamenti al Villaggio di Natale: domani dalle 10.30 alle 21 Babbo Natale arriverà con la sua carrozza carica di doni per i bimbi, anticipato dallo spettacolo della Compagnia dei Folli. Il 26 dicembre tornano le Farfalle luminose e la musica di Valeriano show. Il 27 spettacolo on ice e, a seguire, “Passeggiando con gusto” degustazione di prodotti tipici. Mercoledì 28 lungo le vie del paese risuoneranno le note della banda musicale di Caramanico.
BOLOGNANO A Piano d’Orta oggi alle 18 concerto di Natale nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, guidata da don Xavier George, che ha organizzato l’evento col sostegno dell’amministrazione comunale del sindaco Guido Di Bartolomeo. Il maestro Lorenzo D’Emilio, accompagnato dal fisarmonicista Francesco Monaco, dirige il coro folcloristico Sa’mmalindine di San Valentino in Abruzzo citeriore. Ingresso libero. Sempre a Piano D’Orta domani alle 10 Babbo Natale arriverà con la slitta e gli elfi per consegnare doni ai piccini nel centro Todis. Chi vorrà, potrà fare domanda per diventare elfo per un giorno.
TOCCO DA CASAURIA Oggi alle 15, nell’ambito del “Tocco di Natale”, l’evento organizzato dal Comune guidato da Riziero Zaccagnini, si aprirà un “Magico Natale” in piazza Domenico Stromei, con l’allestimento dei mercatini nelle casette di legno che ospiteranno prodotti tipici e di artigianato con vin brulè e zucchero filato con accompagnamento musicale della banda dei Babbi Natale, spettacoli di giocoleria e ballon art. Alle 18 Santa Claus distribuirà ai bambini i doni desiderati richiesti attraverso le letterine spedite nella “cassetta speciale” predisposta dalla libreria “Un posto che cercavo”. «Sarà un momento magico per i piccoli, ma anche per tutta la comunità, questa iniziativa frutto della collaborazione tra Comune e aziende del territorio», affermano i consiglieri Sebastiano Crucitti e Adriana Di Giulio, delegata alla Cultura. Il 26 dicembre mattinata dedicata allo sport nella palestra comunale con i campionati di pickleball.
TORRE DE’ PASSERI Vigilia con Babbo Natale che consegnerà ai piccoli pacchi regalo, caramelle e cioccolate, in piazza 6 Aprile 2009 dalle 15 alle 17. L’evento, che rientra nella programmazione del “Dicembre Torrese” è organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco 2.0.
LETTOMANOPPELLO Il “Natale a Lettomanoppello” propone oggi alle 16, in centro storico, la baby dance con gli elfi e alle 17 il musical Christmas circus show. Domani Babbo Natale si recherà nelle abitazioni del borgo per consegnare i regali porta a porta e dalle 16 esibizione degli zampognari. A mezzanotte in piazza Umberto I° brindisi e canti di Natale in musica. Domenica 25, alle 19, tombolata in piazza Umberto I, dove lunedì 26 dalle 16.30 i piccoli si scateneranno con la baby dance e i giochi. Alle 19 tombolata di Santo Stefano. Martedì 27, alle 21, Canto di Natale nel teatro comunale De Rentiis a cura della compagnia Letto a teatro. Gli eventi sono organizzati dal Comune.