MONTESILVANO. Attraversare la strada sulle strisce pedonali a Montesilvano, da questa settimana, non sarà solo più sicuro, ma servirà anche a infondere nei pedoni ottimismo e pensieri positivi. È questo il senso dell’iniziativa “Attra-Versi”, promossa dall’imprenditore Alessio Sarra e sposata gratuitamente dal Comune di Montesilvano, che ha reso più creativi alcuni attraversamenti zebrati della città. Una frase, un invito, una strofa di una canzone realizzati con vernice antiscivolo sulla prima striscia bianca attraverso le quali si invitano residenti e turisti di tutte le età ad apprezzare il paesaggio o, meglio ancora, la vita. “Alza gli occhi, sei al mare” o “Respira questa libertà” sono le frasi che è possibile leggere sul lungomare all’altezza della Jova Beach. E ancora “Chiama quando arrivi a casa” o “Spegnete TikTok e baciatevi!” davanti ai due licei montesilvanesi, o “L’impresa eccezionale è essere normale” e “Sorridi, fai respirare l’anima” in altre strade della città. Sulle opere realizzate in città non sono presenti loghi o marchi, ma solo l’hashtag #attraVersi per consentire la condivisione sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale.
In questa prima fase del progetto, gli attraversamenti selezionati sono: via Vestina, all’altezza del liceo scientifico D’Ascanio; viale Aldo Moro, sia all’incrocio con via D’Andrea che con via Verga; sempre il lungomare, all’altezza della spiaggia senza barriere di via Petrarca e della Jova Beach; via Adige, all’incrocio con via Tordino; corso Umberto, all’altezza di via Olona, di via Puglia, del complesso Europa 2 e della farmacia comunale. In un secondo momento, l’iniziativa potrebbe arricchirsi con un concorso di idee che coinvolgerà le scuole primarie per individuare nuove frasi che verranno ideate dagli studenti.
«Quando sono stato contattato dall’imprenditore immobiliare che mi ha presentato il progetto Attra-Versi», spiega l’assessore Alessandro Pompei, «l’ho subito accolto di buon grado perché è un’iniziativa originale di valorizzazione del territorio. Anche dal punto di vista della promozione territoriale, darà modo ai residenti e ai turisti di pubblicizzare Montesilvano sui social con una semplice foto. È quindi un’idea per una città che vuole essere fresca e all’avanguardia e che si sposa appieno anche con i progetti Montesilvano Street Art e TripinMontesilvano», conclude l’assessore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA