
L’AQUILA. Un altro cantiere nel centro dell’Aquila, altri disagi per la circolazione già condizionata dai lavori per la riqualificazione di piazza Duomo e di corso Vittorio Emanuele. Ad aggiungersi alla situazione già caotica, questa volta, è un cantiere della ricostruzione privata, che costringe il Comune alla chiusura di un tratto di via Sallustio per una settimana. La novità arriva alla conclusione dei divieti in via Garibaldi in vigore a inizio settimana per consentire l’installazione di una gru per i lavori in un aggregato.
«Per consentire la demolizione di uno stabile nell’ambito della ricostruzione post terremoto, via Sallustio, nel centro storico dell’Aquila, sarà chiusa al transito delle auto da sabato 18 (domani per chi legge, ndr) a venerdì 24 marzo nel tratto compreso tra via Antonelli e via dell’Annunziata», si legge nell’annuncio dell’assessore alla Polizia municipale Laura Cucchiarella, che precisa: «Sarà comunque garantito il passaggio pedonale».
Ancora l’assessore: «Siamo consapevoli del disagio che si verrà a creare, sia pure per un tempo limitato e ce ne scusiamo. Ma, anche in questo caso, occorre ribadire che si tratta di un intervento mirato alla rinascita della nostra città».
Poi nel dettaglio delle prescrizioni fissate dall’ordinanza firmata e diffusa ieri dal comando della polizia municipale aquilana: «Le auto provenienti da via Camponeschi dovranno svoltare verso la parte alta di via Sallustio, imboccando poi via Cavour e transitando per piazza Palazzo, corso Principe Umberto e via San Bernardino. I residenti potranno accedere invece a via Sallustio passando per via Garibaldi, via Cascina e via Andrea Bafile».