
PESCARA. Dai rincari per le autostrade alle bollette. Dai bonus ai voucher. E dal lavoro alle pensioni. Sono tante le novità nell’anno appena iniziato.
1) AUTOSTRADE
Con il 2023 è scattato l’aumento del 2% per i pedaggi di Autostrade per l’Italia. A luglio previsto un altro aumento dell’1,34%. Congelati pereò i rincari per molte concessionarie come nel caso di A24 e A25 passate da Sdp ad Anas.
2) BOLLETTE
Fino a marzo prosegue l’azzeramento degli oneri sistema e viene rafforzato il bonus sociale: sale da 12mila a 15mila euro il reddito Isee sotto il quale si beneficia degli aiuti. Per le imprese i crediti di imposta salgono al 45% per energivore e gasivore e al 35% per gli esercizi commerciali. Ma con il Milleproroghe, torna la possibilità di aumentare le bollette alle scadenze del contratto.
3) CARBURANTI
Rincari sui prezzi dei carburanti dal primo gennaio 2023. Il governo non ha prorogato lo sconto di 18 centesimi su benzina e gasolio, che però sono scesi nell’ultimo mese.
4) DECONTRIBUZIONE
Esonero contributivo totale fino a 8mila euro per chi assume stabilmente donne svantaggiate, under36 e percettori del reddito di cittadinanza. Confermato per i redditi fino a 35mila euro il taglio del cuneo fiscale di due punti percentuali, che sale a 3 per redditi fino a 25mila euro.
5) EDILIZIA
Il Superbonus scende al 90%: per i condomini resta al 110% solo per chi ha presentato la Cila entro il 31 dicembre e con delibera assembleare entro il 18 novembre. Resta il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici green con un tetto di 8mila euro.
6) FIGLI
Il bonus si rafforza per i primi figli (fino ad un anno; fino a 3 anni per chi ha almeno 3 figli). Per i nuclei con 4 o più figli la maggiorazione sale a 150 euro. Novità anche per il congedo parentale, che passa dal 30 all’80% per un mese aggiuntivo fino al sesto anno d’età, anche per i papà.
7) DICIOTTENNI
Cambia anche il bonus per i 18enni: la App18 prosegue quest’anno solo per chi è diventato maggiorenne nel 2022. L’aiuto di 500 euro poi diventa selettivo: va a chi compie gli anni in nuclei familiari con Isee sotto i 35mila euro (ma il beneficio scatta nel 2024) e a chi, entro l’anno in cui compie 19 anni, si è diplomato con 100 centesimi.
8) HOTEL
I Comuni a forte vocazione turistica possono più facilmente alzare la tassa di soggiorno fino a 10 euro. Andare in vacanza può quindi costare di più.
9) IVA
L’imposta scende al 5% sugli assorbenti femminili e sui prodotti per l’infanzia come il latte in polvere. L’Iva è ora al 5% anche per gas metano utilizzato per usi civili e industriali, per le forniture di teleriscaldamento. Scende dal 22 al 10% sul pellet.
10) LAVORO AGILE
Per i lavoratori fragili, sia nel pubblico che nel privato, è prorogato fino al 31 marzo. Ma valgono per questa tipologia di lavoro anche gli accordi sindacali sottoscritti.
11) MONETE
Da subito il tetto al contante sale da mille fino a sotto i 5mila euro: da questo importo scattano le sanzioni. Rimane per esercenti e professionisti l’obbligo di avere il Pos e accettare i pagamenti con le carte.
12) NECESSITÀ
Arriva un fondo da 500 milioni per acquisti di beni alimentari di prima necessità per chi ha Isee fino a 15mila euro.
13) OPZIONE DONNA
L’anticipo sale a 60 anni (riducibili di un anno per figlio fino ad un massimo di due) e per tre sole categorie di donne svantaggiate.
14) PARTITE IVA
La flat tax al 15% sale per i redditi fino a 85.000 euro. Prevista per gli autonomi anche una flat tax incrementale per chi aumenta fino a 40mila il reddito rispetto agli anni passati.
15) QUOTA 103
Si può andare in pensione con 62 anni d’età e 41 anni di contributi. La rivalutazione automatica è al 100% per gli assegni fino a 4 volte il minimo e dall’80 all’85% dell’indicizzazione per quelli tra 4 e 5 volte, con una riduzione per gli scaglioni più alti. Solo per il 2023 le pensioni minime salgono a 600 euro per gli over 75.
16) REDDITO DI CITTADINANZA
Per gli occupabili il sussidio nel 2023 resta solo per 7 mensilità e decade dopo il primo rifiuto ad un’offerta anche non congrua. Per i 18-29enni che non hanno finito la scuola dell’obbligo è subordinato alla frequenza di corsi formativi. La quota dell’assegno destinata all’affitto sarà pagata direttamente ai proprietari.
17) SANATORIE FISCALI
Sono 12 le sanatorie per favorire la pace tra Fisco e contribuente. Lo stralcio delle cartelle fino a mille euro e fino al 2015 scatta da fine marzo: per le multe vengono annullati solo gli interessi ma i Comuni potranno decidere di non aderire. C’è anche il salva sport: i versamenti sospesi per il Covid potranno essere pagati a rate con mini-sanzione.
18) TASSO FISSO
I mutui a tasso variabile potranno essere rinegoziati passando al fisso, ma solo se fino a 200mila euro, con Isee fino a 35mila euro e senza ritardi nei pagamenti. Arriva la detrazione del 50% dell’Iva sull’acquisto di case di classe A e B e viene prorogato il bonus prima casa per gli under 36.
19) UNIVERSITÀ E SCUOLA
Viene incrementato il fondo per le borse di studio universitarie. Per i diciottenni l’App 18 resta solo per il 2023: dal 2024, si sdoppia in due carte in base al reddito e al merito.
20) VOUCHER
I buoni lavoro tornano in vigore per le prestazioni occasionale (con limite massimo dei compensi che sale a 10mila euro) e possono essere usati non solo nell’agricoltura, ma anche per discoteche e night-club.
21) ZES E SUD
Per il Mezzogiorno sono prorogate le agevolazioni fiscali per investimenti destinati a strutture produttive e nelle Zone economiche speciali. (u.c.)