TERAMO. Ci sono 75 bici elettriche a sostegno della mobilità sostenibile in città. L’acquisto è stato fatto dal Comune di Teramo con fondi del Pnrr e i nuovi mezzi, consegnati nei giorni scorsi, avranno finalità diverse. Alcune e-bike saranno messe a disposizione dei dipendenti dell’amministrazione, altre di impiegati di altri enti pubblici con i quali si stipuleranno dei protocolli di intesa e altre ancora potranno essere usate gratuitamente dagli automobilisti che parcheggeranno l’auto nel multipiano San Francesco. Un progetto, seguito dall’assessore Antonio Filipponi, che «mira ad alleggerire il traffico in città, in particolare in centro storico, e a sostenere una cultura di attenzione all’ambiente: stiamo portando avanti passo dopo passo azioni che vanno in questa direzione e che possano promuovere sempre più i temi della mobilità alternativa», spiega l’assessore. Il progetto coinvolge anche la società Costruttori Teramani, che gestisce il parcheggio San Francesco. Qui, infatti, sono state già posteggiate 20 biciclette elettriche che da oggi e fino al 31 dicembre potranno essere utilizzate gratuitamente dagli automobilisti.
Il servizio è frutto di una intesa raggiunta fra il Comune, che ha messo a disposizione le e-bike, e la Costruttori Teramani che ne gestirà il noleggio e la manutenzione: chi parcheggerà l’auto nel multipiano potrà prendere in prestito una bici senza alcun costo per muoversi in città. Altri 15 mezzi elettrici dei 75 acquistati dall’amministrazione saranno messi a disposizione dei dipendenti del Comune, i restanti 40 diventeranno oggetto di protocolli d’intesa con altri enti allo scopo di farli utilizzare ai propri impiegati in modo gratuito. Filipponi: «Si tratta di un intervento in linea con le proposte del Pums (il piano urbano della mobilità sostenibile, ndc) che fra i suoi obiettivi principali ha quello di utilizzare al massimo gli spazi appena fuori le mura cittadine finora poco utilizzati: come, appunto, il multipiano San Francesco. Qui sarà possibile anche effettuare, per chi non ha necessità di parcheggiare l’auto, un abbonamento per il noleggio delle bici».
L’iniziativa fa il paio con un altro recente progetto, questa volta firmato Tua, al quale il Comune ha aderito a costo zero, che prevede l’installazione in città di 70 biciclette elettriche in 18 postazioni (tra queste i principali snodi del trasporto pubblico): questi mezzi, tramite un’apposita applicazione per smartphone, potranno essere prelevati dalla stazione più vicina per poi essere riconsegnati, al termine dell’uso, nella stessa stazione o in una diversa postazione. Per il noleggio saranno attivati da Tua vari piani tariffari, sia a tempo che abbonamenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA