
ALBA ADRIATICA. La Regione Abruzzo pronta ad intervenire per la risoluzione provvisoria del problema dell’erosione investendo duecentomila euro per il progetto di sistemazione della radente realizzata lo scorso inverno lungo il tratto nord della spiaggia di Alba per poi procedere anche al ripascimento programmato.
Ne dà notizia il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Umberto D’Annuntiis. «Il progetto tecnico redatto dall’ufficio opere marittime della Regione Abruzzo, a seguito anche degli incontri con le parti interessate e quindi amministrazione comunale ed operatori, sarà attuabile grazie alle risorse reperite dalla giunta regionale», afferma D’Annuntiis, «per cui, procederemo a mettere in sicurezza la radente, a creare dei varchi fra una barriera e l’altra per consentire sia l’accesso in acqua dei bagnanti che ai mezzi di soccorso. Intorno alla metà di maggio inizieranno i lavori. Non solo. Procederemo anche al ripascimento programmato nel tratto oggetto di erosione dopo i lavori della radente per consentire agli operatori ed ai turisti di contare su una spiaggia fruibile. D’Annuntiis, poi, ricorda che questo intervento è una porzione del macro progetto approvato e finanziato attraverso i fondi Fsc che vedrà la realizzazione di barriere parallele al largo della spiaggia albense nell’ambito del progetto di difesa della costa vibratiana, teramana ed abruzzese flagellata del fenomeno erosivo.
Intanto, martedì sera, nel forum relativo al turismo organizzato da Siamo Alba, gli operatori turistici, le associazioni, il mondo della ristorazione e diversi altri soggetti interessati dal principale comparto dell’economia di Alba hanno manifestato i loro disagi presentando le richieste relative agli urgenti interventi.
Il candidato sindaco di Siamo Alba, Massimo Marconi, ha giudicato importante il momento di confronto aperto che «è finora mancato nella nostra città e la presenza di tutti è stata testimonianza della volontà comune di risolvere la questione legata al nostro litorale e all’economia che ruota intorno ad essa. Destagionalizzare e fare turismo tutto l’anno è diventato l’obiettivo di tutti ed ogni azione rivolta a ciò fa solo il bene della nostra città». All’appuntamento era presente anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio «la cui presenza è testimonianza di vicinanza alla nostra città in qualità di governatore», dice Marconi che ha incassato il sostegno alla sua candidatura anche dal numero uno dell’Emiciclo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA