L’AQUILA. Il sindaco Pierluigi Biondi si è dotato di due figure di supporto per le attività della propria segreteria. Opereranno a seconda delle necessità dell’amministrazione, già sottoposta a una straordinaria mole di lavoro, aumentata negli ultimi mesi con i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e col Fondo complementare. Si tratta di Armando Balducci e Nicola Iovenitti. Entrambi in pensione, Balducci e Iovanitti presteranno la propria opera in modo totalmente gratuito.
Collaborazioni di questa natura sono previste da una delibera della giunta comunale del 2017, la numero 377, che prevede la possibilità di contrattualizzare personale in quiescenza in modo gratuito. Un’opportunità contemplata in attuazione di una normativa nazionale che consente incarichi e collaborazioni a soggetti lavoratori, pubblici o privati, in pensione e, appunto, solo a titolo gratuito. Il ricorso alle collaborazioni è limitato a un massimo di nove unità annue negli uffici di staff del sindaco e degli assessori, con esclusione di qualsiasi forma di rimborso spese e garantendo ai collaboratori unicamente l’assicurazione all’Inail contro gli infortuni sul lavoro e l’assicurazione obbligatoria per responsabilità civile per danni verso terzi.
Armando Balducci all’Aquila è ricordato per la recente esperienza di direttore tecnico alla Gran Sasso Acqua dove subentrò, nel 2019, ad Aurelio Melaragni. Tre anni in città dopo una lunga esperienza maturata nella pubblica amministrazione. In particolare, Balducci è stato anche capo dipartimento del Comune di Roma e direttore generale di quello di Viterbo. Ora il ritorno come figura di supporto del sindaco Biondi, insieme a Nicola Iovenitti. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza della politica cittadina, con una lunga esperienza nell’amministrazione sia come assessore, durante l’amministrazione del sindaco Biagio Tempesta, sia in consiglio comunale dove, durante l’amministrazione Cialente, fu anche vicepresidente del consiglio comunale dell’Aquila in rappresentanza delle minoranze.
«La loro contrattualizzazione è arrivata su mia esplicita richiesta», afferma il sindaco Biondi, «e sono anche molto contento che due persone di così grande esperienza abbiano deciso di mettersi a disposizione della nostra amministrazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.