
AVEZZANO. Hanno sfilato lungo le strade di Avezzano conquistando l’attenzione di appassionati e curiosi. Le 101 auto storiche del Circuito di Avezzano, che in questa undicesima edizione ha riscoperto anche la rievocazione della Coppa motociclistica del Fucino, hanno raggiunto ieri la città e oggi sfileranno sul circuito del centro cittadino. L’appuntamento, organizzato dall’Abruzzo drivers club e patrocinato dal Comune, avrà come madrina l’attrice Sara Ricci. Oggi le vetture d’epoca, trenta delle quali arrivate dall’estero, si potranno ammirare a partire dalle 21.30 nei due chilometri di circuito cittadino: da via Corradini, a via Cataldi e poi via Marconi fino al municipio, per poi risalire verso piazza Risorgimento da via Mazzini, via Fontana, via Trieste, via Diaz, via Bagnoli e via Garibaldi. Le strade interessate dal circuito saranno chiuse al traffico. Quest’anno ci sarà anche la rievocazione del Gran premio motociclistico del Fucino disputato nel 1924 e 1925. Alcune delle motociclette d’epoca apriranno ufficialmente il circuito di Avezzano alle 21.15. Prima ancora, a partire dalle 18, auto e moto storiche saranno esposte in piazza Risorgimento.
Sempre ad Avezzano, il prossimo 19 luglio, si esibirà per la prima volta in piazza Risorgimento la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”. I musicisti, diretti dal maresciallo Marco Calandri, saranno ospiti del Comune di Avezzano. Il concerto, aperto a tutti, si terrà a partire dalle 19.
A Collelongo arriva invece Vinicio Capossela per la terza edizione del Festival delle culture Popolari. L’evento è organizzato dal Circolo Gianni Bosio e dal Comune di Collelongo, in collaborazione con le realtà locali e con il supporto dell’autofinanziamento di soci e partecipanti.
Si partirà sabato 29 luglio fino a lunedì 31 luglio. Ospiti saranno Alessandro D’Alessandro, con Antonella Costanzo (sabato 29 luglio alle 21), Ulderico Pesce (domenica 30 luglio alle 21) e poi il concerto di Capossela (lunedì 31 luglio alle 18). Il festival si chiuderà alle 21 con il Ballo della Pupa a cura della Libera Pupazzeria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA