L’AQUILA. La municipalizzata aquilana dei rifiuti Asm è in difficoltà economiche a causa delle conseguenze del grande incendio che il 24 ottobre scorso ne ha distrutto il capannone di Bazzano, un terzo della flotta dei mezzi per la raccolta e il sisterma di trattamento della plastica. Ora però il Comune dell’Aquila arriva in soccorso: l’Asm potrà chiedere al municipio l’anticipo delle somme che dovrà avere nel 2024, risolvendo così i problemi di liquidità. Lo ha stabilito ieri il consiglio comunale, che ha approvato un emendamento con il sindaco Pierluigi Biondi come primo firmatario. Il documento è però frutto di un accordo con l’opposizione: l’aiuto economico del Comune all’Asm era stata infatti proposta pubblicamente dal consigliere del gruppo L’Aquila Nuova Paolo Romano.
La seduta di ieri del consiglio comunale – la seconda dopo il ritorno nella sua sede storica di palazzo Margherita – trattava proprio il tema della razionalizzazione periodica delle partecipazioni azionarie del Comune. Il piano presentato dall’assessore Paola Giuliani è stato quindi approvato con i voti della maggioranza e l’astensione dell’opposizione. Per le partecipazioni dirette, dal quadro della situazione emerge che l’amministrazione comunale detiene il 100% delle azioni di quattro società: l’Afm, che si occupa della gestione delle farmacie comunali e di un asilo nido, l’Ama, titolare del servizio di trasporto pubblico locale, il Sed, che opera nel campo della consulenza, progettazione, realizzazione e gestione delle soluzioni informatiche, e il Centro turistico del Gran Sasso, che sovrintende ai servizi turistici, alla funivia e agli impianti di risalita di Campo Imperatore. L’ente, inoltre, detiene il 99,94% delle azioni dell’Asm, che provvede alla raccolta e al trasporto dei rifiuti e all’igiene ambientale, e il 46,15% della Gran Sasso Acqua, società che ha in gestione le risorse idriche. Il capitale complessivo di queste aziende controllate o partecipate dal Comune è di 28 milioni di euro.
Durante la seduta è stato premiato il giovane campione di nuoto Lorenzo Salvati. La cerimonia si è svolta a seguito della mozione approvata dall’assemblea su proposta dei consiglieri Luigi Faccia e Livio Vittorini. A Salvati, atleta dell’Asd Dimensione nuovo, il sindaco e il presidente del consiglio comunale Roberto Santangelo, hanno consegnato una pergamena a ricordo dei suoi successi (tra cui il titolo italiano nei 100 e 200 farfalla) e una riproduzione del rosone di Collemaggio. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.