Si chiama “Sos liste di attesa” il servizio attivo da ieri in Abruzzo: un filo diretto con i cittadini per facilitare l’accesso alle prestazioni ambulatoriali quando la prenotazione al Cup ha tempi di attesa troppo dilatati e non adeguati ralla classe di priorità indicata nell’impegnativa. Gli addetti della Asl, a cui si rivolgeranno gli utenti, valuteranno la segnalazione per facilitare l’accesso alle prestazioni richieste.
Un tentativo per limitare le liste di attesa – ovunque ancora troppo lunghe sul territorio regionale – tramite un percorso corretto e più celere per evitare che le prenotazioni vengano erogate in ritardo. Il progetto rientra nell’investimento da 5 milioni e mezzo di euro che la Regione ha messo in campo per abbattere le liste di attesa per le prestazioni chirurgiche, di specialistica ambulatoriale e per gli screening oncologici, che scontano ancora in parte le conseguenze dei ritardi accumulati durante l’emergenza Covid.
ASL AVEZZANO-SULMONA
L’AQUILA
«Le istanze su cui il cittadino può chiedere l’intervento della Asl riguardano le prescrizioni in classe di priorità B breve e D differita», spiegano dalla Asl dell’Aquila, «per sottoporre la richiesta l’utente può contattare il numero 0863-499652 o inviare una mail a listeattesa@asl1abruzzo.it. Nella richiesta, telefonica o scritta, il cittadino illustra all’operatore della Asl la difficoltà dei tempi nell’accesso alla prestazione ambulatoriale, fornendo tutti i dati contenuti nell’impegnativa, tra cui il numero della prenotazione rilasciato dal Cup dopo la prenotazione».
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. La direzione della Asl effettuerà un monitoraggio sull’andamento del nuovo progetto sulle liste d’attesa per verificarne il funzionamento e il riscontro per avere elementi sulla positiva ricaduta a beneficio dell’utenza.
ASL LANCIANO-VASTO- CHIETI
«Può capitare che ci sia una temporanea indisponibilità di date utili, che il quesito diagnostico non sia rispondente all’esame o alla visita richiesti, o che ci sia una difficoltà per la quale l’utente non riesce a fissare un appuntamento», fanno sapere dalla Asl di Chieti. I casi non risolti possono essere segnalati chiamando il numero 0872-706835, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 oppure inviando una mail all’ indirizzo: servicesoslisteattesa@asl2abruzzo.it. «Il progetto “Sos liste di attesa” ha l’obiettivo di accompagnare e supportare il cittadino che ha realmente bisogno di accedere a prestazioni ambulatoriali per evitare che finisca in coda penalizzato da richieste non urgenti, non necessarie e inappropriate che finiscono per saturare le disponibilità, lasciando fuori i pazienti che hanno la reale necessità di avere un appuntamento in 10 e 30 giorni», dicono dall’azienda sanitaria. La sperimentazione durerà fino al prossimo 31 dicembre, ma l’efficacia verrà monitorata ogni mese con un report da inviare in Regione.
ASL PESCARA
Anche la Asl di Pescara ha fornito le indicazioni per accedere correttamente al servizio. «L’operatore, oltre ad una attività di presa in carico della domanda nel caso questo non sia già avvenuto allo sportello Cup, svolge la funzione di facilitatore del processo di accesso alla prestazione ambulatoriale», spiegano dalla direzione dell’azienda. Il numero da chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 è lo 085-4253254. In alternativa è possibile scrivere una email a prenotazioni.cup@asl.pe.it. In tal modo l’istanza sarà valutata al fine di facilitare l’accesso alla prestazione ambulatoriale.
ASL TERAMO
E di «servizio volto a ridurre i disagi derivanti dalle liste di attesa» parla la Asl di Teramo che comunica come «l’utente che si è rivolto al Cup e non ha ricevuto risposte che lo hanno soddisfatto per quanto riguarda le tempistiche degli appuntamenti potrà ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti sulla sua prestazione». Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, un operatore raccoglierà le segnalazioni dei cittadini e valuterà l’appropriatezza formale della prescrizione fornendo la giusta risposta secondo i tempi previsti. Le segnalazioni potranno essere inoltrate al numero telefonico 0861-429815 oppure alla mail cupla@aslteramo.it. «Il nuovo servizio segue due piani finanziati dalla Regione per l’abbattimento delle liste di attesa relative alle prestazioni traccianti cioè le 69 prestazioni ritenute dal ministero maggiormente rappresentative, per le quali vanno garantiti i tempi massimi di attesa», comunica la Asl teramana, «insieme ad una serie di misure adottate dalla Asl di Teramo, questo ha prodotto un notevole incremento delle prestazioni sanitarie erogate dall’azienda, con un miglioramento dei tempi medi di attesa».
Diverse le misure adottate dalla Asl negli ultimi anni finalizzati ad aumentare l’offerta tra cui l’attività di recall per recuperare e riassegnare gli appuntamenti ai quali in cittadino non si può presentare. Nella Asl di Teramo il tasso di abbandono supera le 30.000 prestazioni all’anno: nel 2023 ne sono state recuperate circa 6mila, ma l’obiettivo – spiega l’azienda in una nota – è arrivare a 10mila.
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